Indoor

A ROVERETO (TRENTO) COPPA EUROPA INDOOR 2016 ANCORA DOPPIETTA AZZURRA

castellaro
Sabbionara

VINCONO SABBIONARA TRENTINO TEAM E CASTELLARO

VENERDI’ 5, SABATO 6 E DOMENICA 7 FEBBRAIO

IN CAMPO DODICITEAM NEL MASCHILE, NOVE NEL FEMMINILE

di Giovanni Crosato


Archiviate le finali nazionali in terra astigiana, che hanno visto confermarsi sul trono italiano Castellaro e Sabbionara Trentino Team (nelle foto), sì è disputata nel weekend a Rovereto, come nel 2012, la XXIII edizione della Coppa Europa Indoor maschile e femminile per squadre di Club, organizzata dallasocietà Sabbionara, su mandato della FederationInternationale de Balle auTambourin, in collaborazione con la Federazione Italiana Palla Tamburello, il Comitato Provinciale di Trento, la Regione Trentino Alto Adige, il Comuni di Rovereto e di Avio, la Comunità della Vallagarina, il Consorzio dei Comuni B.I.M. Adige, l’Azienda per il Turismo di Rovereto e Vallagarina e la Cassa Centrale Banca.

Detentrici del titolo europeo 2015, assegnato presso l’EnergieVerbund Arena di Dresda, erano nel maschile la Fulgur Bagnacavallo, vincitrice sul Florensac, che non ha però acquisito il diritto a partecipare alla rassegnae le azzurre dell’Aeden Santa Giusta, che hanno battuto in finale nel derby tutto italiano il Sabbionara Trentino Team.

Palcoscenico della manifestazione il Palazzetto dello Sport, la Palestra dell’Istituto don Milani e la Tennis Halle di Rovereto.

Anche quest’anno doppietta azzurra con il Sabbionara Trentino Team che, dopo il ko in finale con l’Aeden Santa Giusta lo scorso anno, torna sul trono europeo dominando in finale la francese Poussan e il Castellaro, vincitore nel 2008 e 2009, che in una finale combattuta fino all’ultimo punto piega la resistenza di un’altra compagine transalpina, il Cournonterralais.

Dodici le compagini al via nel maschile, suddivise in tre gironi: le azzurre Castellaro e Ragusa, le catalane Inef Barcellona e BTC Barcellona, le francesi Florensac e Cournonterralais, l’ungherese Bakonybel, l’inglese Oxford, la tedesca Colonia, la ceca Praga, la spagnola Madrid e la formazione della Repubblica di San Marino. 

Nove invece le formazioni nel femminile, suddivise in due gironi: le nostre Sabbionara Trentino Team e Aeden Santa, le francesi Poussan e Jacou, le catalane INEF Barcellona e BTC Barcellona, l’ungherese Budaorsi, la tedesca Dresda e l’inglese Oxford.

Il via delle gare nella mattinata di venerdì con i gironi di qualificazione, proseguiti fino a sera e poi sabato mattina. Ad ottenere il pass qualificazione per i quarti di finale nel maschile entrambe le squadre azzurre, le francesi, le catalane, il tamburello Madrid e San Marino; nel femminile sempre le due azzurre, le due francesi, le due catalane, il Budaorsi e l’Oxford.

Quarti di finale sabato pomeriggio con il Castellaro a imporsi bene sul Tamburello Madrid e il Ragusa a soffrire, ma a portare comunque a casa la semifinale vincendo contro l’INEF Barcellona. Azzurre dalla stessa parte del tabellone e quindi di fronte poi in semifinale. Negli altri due quarti nette le vittorie del Florensac su Barcellona BTC e del Cournonterrails su San Marino. Anche per i francesi derby in semifinale. Nel femminile tutto facile per le nostre squadre con il Sabbionarache si impone nettamente sul Barcellona BTC e l’Aeden altrettanto contro Jacou. Tutto facile per il Poussan sull’Oxford, mentre molto combattuta la sfida tra le ungheresi e le catalane dell’INEF, con il Budaorsi a spuntarla per 13-10 e a confermarsi tra le prime quattro d’Europa. 

Avvio dell'ultima giornata con le semifinali maschili e netta vittoria per il Castellaro nel derby contro il Ragusa, sconfitto per 13-6. Molto combattuto il derby francese con vittoria al photofinish per 13-12 del Cournonterralais che nel gioco decisivo aveva la meglio sul Florensac, finalista la scorsa stagione. Nel femminile vendeva cara la pelle l’Aeden Santa Giusta, ma cedeva al Poussan, mentre pochi problemi per il Sabbionara contro il Budaorsi.

Nelle finali di consolazione nette affermazioni per Florensac e Budaorsi su Ragusa e Aeden Santa Giusta e grande attesa per le finalissime con fischio d’inizio per l'incontro femminile fissato alle ore 16.

Dopo un avvio che vedeva il Poussan avanti e il Sabbionara ad inseguire, erano le trentine, da metà gara, a prendere decisamente in mano le redini del gioco e a non concedere più nulla alle avversarie. Dal 6-5 francese il parziale era infatti di 8 giochi a 1, con il team diretto da Andrea Fiorini che tornava sul gradino più alto d’Europa bissando i titoli del 2012-13-14. Dopo lo scudetto della scorsa settimana un’altra grande soddisfazione per il team aviense che ha coronato con la vittoria la manifestazione organizzata dalla  propria società.

Molto più combattuta la finale maschile con il Castellaro che aveva un avvio fulminante, arrivando al vantaggio di 7-2, ma si faceva raggiungere dalla grintosa squadra francese sul 7 pari. Nuovo break per i ragazzi di Mario Bellini che arrivavano al 12-8 e 40-30 ma non riuscivano a chiudere, subendo ancora il ritorno dei transalpini che arrivavano al 12-11, ma cedevano poi a 15 l’ultimo giocoche sanciva il ritorno del Castellaro sul trono europeo. Anche per il Castellaro arriva il bis, dopo lo scudetto di una settimana fa a Nizza Monferrato, con una squadra giovane e dal futuro assicurato.

Al termine degli incontri si sono svolte le premiazioni condotte dal Segretario della Federazione Internazionale Maurizio Pecora, cui hanno presenziato il Presidente della Federazione Internazionale Bernard Barral, i consiglieri JordiMoncusi, DirkErtel, Franco Rissone, ZsofiaKaszo, il tesoriere Paul Do, il presidente della società organizzatrice, Loris Fumanelli, il presidente della Federazione Italiana Emilio Crosato, il vice Andrea Fiorini, che ha curato con la società Sabbionara l’organizzazione dell’evento, il Presidente del Comitato provinciale di Trento Monica Morandini, il Presidente del Comitato provinciale CONI Giorgio Torgler, il sindaco del Comune di Avio Federico Secchi, l’Assessore allo Sport del Comune di Rovereto Mario Bortot e Ruggero Pozzer Presidente Agenzia Sport Vallagarina.

L’edizione 2016 è la ventitreesima della Coppa Europa e nell’Albo d’Oro spicca il predominio azzurro, con sedici vittorie maschili (nel ’93, ’95, 97, 98 e 2011 e 2015 della ravennate Fulgur Bagnacavallo; nel ’96, 2002, 2003, 2005, 2007 e 2012 del Ragusa; nel 2008, 2009 e 2016 della mantovana Ennio Guerra Castellaro, nel 2000 della trentina Tuenno,) equindici femminili (nel ’96, ’97, ’98, ’99 della cosentina Acli Luigi Bruno, nel 2002 dell’ ASST Bergamo, nel 2003 del Curno Bergamo, nel 2005 della trentina Aldeno, nel 2008 e nel 2015 della oristanese Aeden Santa Giusta, nel 2010 e 2011 del San Paolo d’Argon e nel 2012, 2013, 2014 e 2016 dal Sabbionara Trentino Team).

En plein sono stati negli anni registrati solo da formazioni azzurre e dai francesi: azzurre nel 1996 (Ragusa e Bruno Cosenza), ’97 e ‘98 (Fulgur Bagnacavallo e Bruno Cosenza), 2001 (Ragusa e Bergamo), 2002 (Ragusa e Curno), 2005 (Ragusa e Aldeno) e 2008 (Castellaro e Aeden Santa Giusta), 2011 (Fulgur Bagnacavallo e San Paolo d’Argon), 2015 (Fulgur Bagnacavallo e Aeden Santa Giusta) e 2016 (Castellaro e Sabbionara Trentino Team); francesi nel 1994 (Cournonterral e Cournonterral), 2004 e 2006 (Poussan e Poussan). 

Nel corso della manifestazione è stato anche allestito uno stand dell’Atmar, Sezione Pediatrica “Alice Magnani”, l’atleta azzurra campionessa d’Europa indoor in carica con l’Aeden Santa Giusta e tragicamente scomparsa lo scorso maggio. Questo il nome scelto dai genitori e soci di ATMAR, l’associazione trentina malati reumatici, per la neo costituita sezione pediatrica all’interno dell’associazione. Un progetto innovativo, che segue i molti già realizzati negli ultimi vent’anni da ATMAR e che chiude virtualmente il cerchio dell’organizzazione della sede trentina. L’intitolazione, fortemente voluta dai genitori dei bambini affetti da malattie reumatiche, punta a ricordare l’impegno e l’esempio di Alice, giovane ventiduenne, campionessa nello sport e nella vita, recentemente scomparsa. Alice Magnani era affetta da artrite reumatoide e ciò nonostante ha sempre praticato sport ai massimi livelli nazionali, diventando un’icona e l’esempio concreto di come, con volontà e determinazione, sia possibile superare agli ostacoli imposti dalla malattia. A distanza di un anno dall’avvio del progetto “Tridentum” promosso in collaborazione con la clinica universitaria di Padova e l’Unità di Reumatologia Pediatrica guidata dal Professore Francesco Zulian, i genitori hanno ritenuto strategico organizzarsi in seno ad ATMAR per rafforzare ed estendere l’assistenza alle famiglie in tutti gli ambiti della malattia, da quello relativo alle esenzioni dei farmaci al supporto psicologico senza dimenticare gli aspetti informativi e riabilitativi. Obiettivo principale è quello di sensibilizzare la cittadinanza e quindi le istituzioni sul tema delle malattie reumatiche in età pediatrica che ancor più che nel caso degli adulti, risultano malattie invalidanti e spesso non riconosciute.

Risultati

Venerdì 5 febbraio

Palestra Don Milani

Maschile:Castellaro – Colonia 13-3

Maschile: Inef Barcellona – Oxford 13-0

Femminile: Jacou – Oxford 13-5

Femminile: Sabbionara – Dresda 13-1

Femminile: JacouInef Barcellona 13-5

Maschile: Ragusa - Florensac

Maschile Tamburello Madrid – Praga 13-0

Femminile: SabbionaraJacou 13-5 

Tennis Halle

Femminile: Sabbionara Oxford 13-3

Femminile: Inef Barcellona – Dresda 13-1

Maschile: Florensac –Madrid Tamburello 13-8

Maschile: Ragusa – Praga 13-0

Maschile: Castellaro – Inef Barcellona 13-1

Maschile: Colonia Oxford 13-3

Femminile: Oxford – Inef Barcellona 9-13

Palazzetto dello Sport

Maschile: Barcellona  – Bakonibel 13-5

Maschile: Cournmonterrails – San Marino 13-2

Femminile:BudaorsiPoussan 4-13

Femminile:Barcellona – Aeden Santa Giusta 9-13

Maschile: Cournmonterrails – Barcellona 13-3

Maschile: Bakonybel  - San Marino 2-13

Femminile: Budaorsi – Barcellona 13-7

Femminile: PoussanAeden Santa Giusta 13-8

Sabato 6 febbraio

Palestra Don Milani

Maschile: Cournonterralais - Bakonybeli 13 - 4

Maschile: Barcellona BTC - San Marino 13 - 11

Femminile: Budaorsi - Aeden Santa Giusta 13 - 7

Femminile: Poussan - Barcellona BTC 13 - 6

1° quarto di finale maschile: Castellaro - Madrid 13 - 4

2° quarto di finale maschile: Inef - Ragusa 9 - 13

1' quarto di finale femminile: Sabbionara- Barcellona BTC 13-4

2' quarto di finale femminile: Inef  - Budaorsi 10-13

Palestra Tennis Halle 

Maschile: InefBarcelona - Colonia 13 - 5

Maschile: Castellaro - Oxford 13 - 1

Femminile: Sabbionara - InefBarcelona 13 - 6

Femminile: TC Jacou - Dresda 13 - 6

Finale maschile 11° posto: Oxford - Praga 13 - 4

Finale maschile 9° posto: Colonia - Bakonybel 5 - 13 

Palazzetto dello Sport

Femminile: Oxford - Dresda 13 - 7

Maschile: Ragusa - Tamburello Madrid  13 - 7

Maschile: Florensac - Praga 13 - 2

2° quarto maschile: San Marino - Corunonterralais 6 - 13

4° quarto maschile: Florensac - Barcellona BTC 13 - 1

4 Quarto femminile: Poussan - Oxford 13-2

2° quarto femminile: Jacou - Aeden 3-13

Domenica 7 febbraio

Semifinale Maschile:

Palestra Don Milani:FlorensacCournonterralais12-13

Palazzetto dello Sport: Ragusa – Castellaro 6-13

semifinale Femminile

Palazzetto dello Sport: Aeden-Poussan 9-13

Palestra Don Milani:Sabbionara - Budaorsi13-4

Palestra Don Milani

Finale 3° posto femminile: Budaorsi-Aeden Santa Giusta 13-3

Finale 3° posto maschile: Florensac-Ragusa 13-3

Finale femminile: Sabbionara-Poussan 13-7

Finale maschile: Castellaro-Cournonterralais 13-11

Classifica maschile

1. Castellaro, 2. Cournonterralais, 3. Florensac, 4. Ragusa, 5.Barcellona BTC , 6. INEF Barcellona, 7. San Marino, 8. Tamburello Madrid, 9. Bakonybel, 10. Colonia, 11. Oxford, 12. Praga.

Classifica femminile

1. Sabbionara Trentino Team, 2. Poussan, 3.Budaorsi, 4. Aeden Santa Giusta, 5. Jacou, 6. INEF Barcellona, 7. Barcellona BTC, 8. Oxford, 9. Dresda.  

Le formazioni

Maschile

Gruppo A

ASD Pasino E. Guerra Castellaro: Federico Merighi, Manuel Festi, Gabriele Weber, Enrico Bertagna, DarianGherna

Club Esportiu INEF Barcelona: Edu Bosch, Marc Atanes, SergiAndujar, Marc Satorra, JordiMoncusi.

TPSK 1925 e.V.Koln: Patrick Legendre, AlezanderAhrens, Mario Romn, Timo Schaufer, FabianSchimmel.

Oxford Team: Rob Bull, OriHalup, Mike Blandy.

Gruppo B

Florensac: Cedric Penas, Didier Causee, Lionel Charles, Nicolas Buisset, FlorianDeldon, FlorianAmet.

Ragusa: Salvatore Occhipinti, Sergio Battaglia, Fansto D’Avola, Mirko Di Vita.

Tamburello Madrid: Ricardo RuizGutierrez, Miguel PolaCeva, JesusHernandez Gonzales, Miguel LareuGutierrez.

Praga Team: Zdenek Langer, jiriDejl, Ales Rada, Karel Rada, Robert Srahol, Igor Janulik, MarekSiman.

Gruppo C

BarcelonaTambouri Club BTC: DanoFaciaben, Quim Esposito, NauMarieges, Christian CireraLlacer, Marc JuarezMasana.

Tambourin Club Cournonterralais: GautierVidal, Guillerme Quentin, ClementCastelbou, MickaelLevis, Nicolas Terme.

Bakonybel Tamburello SC: Mark Meszaros, balintKisfaludy, SzabolcsFeldolsi, AntalMeszaros.

San Marino: Roberto Pellandra, Antonio Di Mauro, Paolo Raschi, Alessandro Vigna, William Forcellini.

Femminile

Gruppo A

Sabbionara Trentino Team: Germana Baldo, Laura Lorenzoni, Beatrice Zeni, Silvia Schonsberg, Desiree Fiorini.

Tambourin Club Jacou-ASCT: Julie Denjen, Marion Gibelin, Marion Rapin, MagaliLouapre, Marie Laure Rapin.

Club Esportiu INEF Barcelona: Aida Dominguez, JordinaGil, AinaHernando, Neus Serra, JoanaCarbò.

Oxford Team: MoragPaterson, Clara Mason, JasmineBosenick.

SV Sachsenwerk Dresda: Patricia Brock, SophiaLehnardt, Sarah Ludwig, Kathleen Schubbert, Corinna Claub, KerstinKluske

Gruppo B

Budaorsi Tamburello Sc: SzofiaKaszo, Nora Viragh, Nora Belso, Natalia Winkler, ElonoraTrapletti.

Aeden Santa Giusta: Ilaria Garau, GuendalinaCadoni, Federica Serra, Zaira Arras, Alessandra Sanna.

Poussan: MurielAudibert, Marion Cazzani, Christine Lamome, Lea Donzova, SylviaPourtier.

BarcelonaTambouri Club BTC: Carolina Prats Anton, Anna Sugranes, Barbara Carpena, VickyValls, Andrea Pitarch, Maria Eugenia Tortella, Ingrid Garcia.