Tambeach

Campionati Italiani Tambeach a Rimini

images/News_2024/Tambeach/456989053_819459620379809_5308346521557929494_n.jpg

Articolo di Giovanni Crosato - Foto di Morris Paganotti

Dominio del Palabeach Catania, suoi tutti gli scudetti

Si sono svolte a Rimini, nota stazione balneare e meta turistica situata in Emilia Romagna, le finali nazionali dei XXVIII Campionati Italiani di Tambeach nelle specialità doppio maschile e femminile, doppio misto con la reintroduzione quest’anno anche della specialità del singolo maschile.

La manifestazione è stata organizzata dalla Federazione Italiana Palla Tamburello con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, del CONI E Sport e Salute, della Provincia e del Comune di Rimini in collaborazione con Romagna Spiagge e Confartigianato Rimini.

Teatro degli incontri i Bagni Ricci, situati sul Lungomare Guido Spadazzi.

E’ stato un dominio delle società del Palabeach Catania che ha fatto suoi tutti gli scudetti, confermando la propria netta superiorità contro realtà quali Padova e Roma che hanno comunque confermato di essere in crescita e pronte per dare battaglia nei prossimi anni ai più quotati avversari siciliani.

Nel doppio maschile titolo ad Alessandro Marletta e Arturo Adriano Richetti, nel doppio femminile a Giuliana Cinnirella e Angela Scifo, nel doppio misto a Alessandro Marletta e Angela Scifo e nel ritornato singolo maschile a Federico Strano.

Al termine degli incontri le premiazioni alla presenza del Presidente federale Edoardo Facchetti, del consigliere federale con delega al Tambeach Roberta Sommaggio, del vice presidente del CONI Emilia Romagna e Direttore Scientifico della Scuola Regionale dello Sport Vittorio Andrea Vaccaro, sempre vicino in tutti i modi al nostro sport, del fiduciario del CONI di Rimini Rodolfo Zavatta e dell’Assessore allo Sport del Comune di Rimini Michele Lari.

Tutti gli incontri sono stati diretti dagli arbitri federali Sona, Caliaro e Carletti, Rizzi, Pazzini e Piermattei.

A Rimini è stata l’occasione anche per promuovere l’attività sulla spiaggia della famosissima cittadina balneare romagnola, con dimostrazioni ed inviti a tutti i presenti a provare la disciplina, sui due campi a disposizione.

Non si ferma quindi l’attività sulla spiaggia, con un sempre maggior numero di atleti praticanti.

Sono passati quasi 50 anni dal primo torneo in spiaggia, organizzato in provincia di Ragusa, a Cava d'Aliga, luogo in cui è nato questo gioco grazie all'impegno, all'abilità ed alla lungimiranza di sportivi locali. Per molti anni l'attività è rimasta legata alla costa ragusana, coinvolgendo anche Marina di Modica, Marina di Ragusa, Donnalucata, Pozzallo, Scoglitti, Caucana, ecc.., ed approdando in pochi anni sulle spiagge catanesi; ed ecco il 1996: anno importante, in quanto la FIPT festeggia il centenario dei campionati italiani. In tale ricorrenza si organizza il 1° Campionato ufficiale di Tambeach in tutte le categorie: la specialità ottiene così il riconoscimento ufficiale, andando ad aggiungersi al Tamburello Open, a quello Indoor ed alla specialità a Muro.

Dal 1997 il Tambeach viene poi proposto in Germania e, a seguire, anche in altre nazioni europee quali Francia, Catalogna, Spagna, Ungheria, Germania, Lituania, fino ad approdare in Brasile, trovando sempre maggior spazio.

Risultati della Manifestazione - Link