Federazione

CAMPIONATI OPEN FEMMINILI - GLI INCONTRI DI SERIE A

di Franco Longo

Dopo la sosta pasquale il massimo campionato femminile torna protagonista con partite molto interessanti.


Giornata molto importante per Settime e San Paolo D’ Argon, compagini che fino ad oggi hanno avuto un rendimento al di sotto delle attese, anche se le squadre di Stefano Musso e Gianfranco Vismara hanno le potenzialità per riprendersi. In vetta, giornata di conferma per il sorprendente Piea.

Queste le gare nel dettaglio.

Sabbionara – San Paolo D’ Argon: è senza ombra di dubbio la gara di cartello della IV giornata di andata. Si affrontano due formazioni molto forti, due delle principali favorite per la conquista del tricolore; compagini da anni avversarie anche nell’ indoor, dove negli ultimi due anni si è sempre imposto il team capitanato da Veronica Trapletti. Le due squadre si presentano alla gara di domenica con stati d’ animo completamente opposti. Il Sabbionara seppur in coabitazione con Monale e Piea è in vetta alla classifica. Paola Daldoss e le sue compagne non sono quel rullo compressore della scorsa stagione, talvolta soffrono più del previsto, ma fino ad oggi hanno sempre giocato su buoni livelli. Discorso completamente opposto per il San Paolo D’ Argon, che dopo tre gare ha solo tre punti in classifica, un cammino non certo esaltante per una squadra partita a inizio campionato con l’obiettivo finale della conquista dello scudetto. Il team di Gianfranco Vismara fino ad oggi ha ottenuto una sola vittoria (nella gara d’ esordio contro il Besenello) e due sconfitte contro Monale e Piea. In casa orobica è l’ora della svolta. Servono punti per risalire da una posizione di classifica alquanto deficitaria. Gara molto sentita per la giovane atleta Alice Magnani, trentina doc che domenica cercherà di dare un dispiacere alle sue corregionali. Partita aperta a qualsiasi il risultato, il Sabbionara arriva in uno stato di forma migliore e con una classifica più convincente, ma attenzione alla voglia di risalita e di riscatto delle bergamasche, che domenica saranno in Trentino per conquistare l’intera posta in palio. In questa gara ci sono due giocatrici di Segno, Alice Magnani nel San Paolo D’ Argon e Laura Lorenzoni nel Sabbionara, un motivo d’ orgoglio per la piccola frazione del Comune di Taio (Val Di Non), dove il tamburello da sempre ha un grande seguito.

Arbitro: Livio Iob.

Piea – Besenello: la gara fra le due new-entry di questo campionato. La matricola astigiana fino ad oggi è la grande sorpresa di questo avvio di regular-season, squadra che gioca bene e ha una buona costanza di rendimento, cosa che manca al Besenello che dopo aver fatto soffrire il San Paolo D’ Argon nella gara d’esordio e aver battuto il Settime in trasferta, nell’ ultimo turno è caduta contro il Monale, senza opporre grande resistenza. Proprio in terra astigiana Agnese Piffer e le sue compagne hanno ottenuto l’unica vittoria stagionale contro il Settime. In casa fino ad oggi due gare e due sconfitte per il Besenello. Porterà bene il Piemonte alla squadra di Daniele Coser? La risposta si avrà solo domenica, ma per le trentine vincere non sarà facile, perchè il Piea è una squadra difficile da affrontare e in casa ha anche il sostegno del suo pubblico, sempre molto caloroso. Favorita la squadra astigiana, fino ad oggi molto più costante come rendimento.

Arbitro: Paolo Michelutto.

Monale Settime: nella scorsa stagione questa sfida fu la finale scudetto a Capriano del Colle (Brescia). Nell’occasione si impose il Settime per 13-6. Da allora in casa Settime sono cambiate diverse cose. L’anno scorso erano titolari Stefania Mogliotti (campionessa indiscussa e insostituibile) e Sandrine Nicole, giocatrice di esperienza e temperamento. Rimpiazzare due giocatrici di questo livello non è facile. Quest’anno le campionesse d’ Italia giocano con una squadra valida, ma ancora giovane. Alcune atlete, anche se molto promettenti devono ancora prendere confidenza con la massima serie e i cali di rendimento, che si verificano nei finali di partita, ne sono una conseguenza. Alessandra Tinelli si sta adattando in un ruolo che non è proprio il suo. Fatto sta che il Settime deve vincere per iniziare a risalire in campionato. Il dato di fatto più sorprendente è che la squadra di Stefano Musso non gioca male, in alcuni momenti impone il suo gioco alle avversarie, ma con il trascorrere del tempo arrivano dei cali di rendimento palesi.
Morale della favola il Settime deve vincere. L’ impresa non è facile. Il Monale ormai è una splendida realtà del tamburello italiano. Cecilia Dellavalle & compagne vorranno cancellare la sconfitta ottenuta l’anno scorso nella finale scudetto e continuare a stare in vetta alla classifica, il tutto aspettando di sapere che cosa accadrà sui campi di Piea e Sabbionara, dove sono impegnate le altre due capoliste. Gara comunque difficile da pronosticare, un derby è sempre un derby. Da una parte la voglia di continuare a far bene di Sara Asprella e compagne, dall’altra parte la voglia del Settime di risalire e togliersi da una posizione di classifica che non le compete. Sally Valle e compagne devono iniziare a pensare a una rimonta che le porti almeno al 4° posto: l’ ultimo utile per accedere ai play-off scudetto e alla Coppa Italia.

Arbitro: Mario Macchia.