Giovanili

Finali Nazionali, protagonista la provincia di Asti

images/News_2024/OPEN/Giovanili/Casa_Paletti_-_Giovanissimi_Femminile.JPG

Articolo di Giovanni Crosato - Foto C.R. FIPT Piemonte

Dal 26 Al 28 Luglio sui campi di Chiusano, Cinaglio, Cunico, Monale, Montechiaro e Settime. 

Prendono il via nella mattinata di venerdì, in terra astigiana, le Finali dei Campionati Nazionali Giovanili Open, organizzate dalla Federazione Italiana Palla Tamburello in collaborazione con il Comitato Regionale Piemonte, il Comitato Provinciale di Asti, con la Commissione Attività Giovanile Fipt, con il patrocinio di Sport e Salute, delle società ospitanti e dei rispettivi comuni di Chiusano, Cinaglio, Cunico, Monale, Montechiaro e Settime, e ovviamente di tutti gli sponsor e volontari che contribuiscono a rendere possibile una così importante manifestazione, che vedrà coinvolte sedici società di quattro differenti Regioni, di cinque Province, con un totale di ventiquattro squadre partecipanti.

Saranno quasi duecento quindi i ragazzi che animeranno i campi dell’astigiano in questa tre giorni di gare, dove si affronterà il meglio del tamburello giovanile italiano, serbatoio per il futuro del nostro sport. Tutti i partecipanti saranno ospitati nella struttura ricettiva dei Salesiani di Colle Don Bosco.

Inizio delle gare dalla mattinata di venerdì sui vari campi con le fasi di qualificazioni previste in girone all’italiana con partite a tempo della durata di 40 minuti, per stabilire poi gli accoppiamenti delle semifinali. Sabato e domenica previste le sfide decisive per l’assegnazione degli scudetti e delle piazze d’onore. Le premiazioni di tutte le squadre partecipanti si terranno al termine della manifestazione presso il Teatro Civico di Montechiaro d’Asti, Comune capo-fila dell’evento.

Nel 2023, sui campi della provincia di Mantova, i titoli andarono alle trentine ASD US Segno nei giovanissimi maschile e allievi maschile, ASD Noarna negli juniores maschile e SSD Aldeno negli allievi femminile e alla mantovana ASD US Cavrianese nei giovanissimi maschile e juniores femminile.

Queste le squadre a contendersi i Titoli 2024:

juniores maschile: ASD Alegra Settime (AT), US Oratorio San Domenico Savio Capriano del Colle (BS), ATD Negarine (VR), ASD US Segno (TN)

juniores femminile: ASD US Cavrianese (MN), AT Virtus Guidizzolo (MN), US Oratorio San Domenico Savio Capriano del Colle (BS), SSD Aldeno (TN)

allievi maschile: USD Chiusano (AT), ASDT Cereta (MN), ASDT Mazzurega (VR), ASD US Segno (TN)

allievi femminile: ASD Settime (AT), ASD US Cavrianese (MN), ASD Polisportiva Fumane (VR), ASD Noarna (TN)

giovanissimi maschile: ASD Settime (Asti), ASD US Cavrianese (Mantova), ASDT Valpo (Verona), US Corona Cunevo (Trento)

giovanissimi femminile: ASD Casa Paletti (AT), AT Virtus Guidizzolo (Mantova), ASD US Segno e ASD Noarna (Trento)

Arbitri della manifestazione: Accornero, Arisio, Bellisi, Bonando, Borgnino, Bussa, Carlevaro, Cataldo, Cotti, Dellavalle, Garetto, Gazzetta, Macchia, Pastore, Zimolo oltre a numerosi Giudici di Gara durante le semifinali.

Link Calendario