Federazione

CAMPIONATI OPEN - INCONTRI DEL I MAGGIO

SERIE A - CLOU SOMMACAMPAGNA-CALLIANETTO

SERIE B - DERBY BERGAMASCO SAN PAOLO D’ARGON-FILAGO (Girone A)
E VERONESE COSTERMANO-BARDOLINO (Girone B) LE PARTITE DI CARTELLO

SERIE A FEMMINILE - SABBIONARA-SAN PAOLO D’ARGON
BIG MATCH

SERIE B FEMMINILE - MONALESE-PIEESE
PER LA SECONDA PIAZZA

SERIE C CENTRO ITALIA - QUARTA GIORNATA
di Giovanni Crosato

Serie A
Sommacampagna-Callianetto è il match clou dell’ottava giornata di andata del massimo campionato. I veronesi, dopo il pesante ko subito in casa contro il Travagliato, si sono prontamente ripresi sabato andando ad espugnare il difficile campo di Medole, al termine di una gara ben giocata, nella quale Massimo Teli e soci hanno dimostrato di avere le qualità per impensierire tutte le squadre di alta classifica, soprattutto quando riescono a trovare la giusta continuità di gioco.
I campioni d’Italia in carica sono reduci da due convincenti prestazioni, contro Carpeneto, vittoria che ha consentito loro di riguadagnare la vetta della classifica e Mezzolombardo, nelle quali hanno confermato di essere anche quest’anno la squadra da battere, forti di un team affiatato, solido e completo in ogni reparto.
Il pronostico è dalla parte di Manuel Beltrami e soci che partono come logici favoriti, ma il Sommacampagna, se in grado di mettere in campo la necessaria continuità, avrà la possibilità di impensierire i più quotati avversari, cercando di sfruttare al meglio il terreno amico.
La seconda della classe Carpeneto riceverà la visita del neopromosso Monte in una gara che vede i ragazzi del presidente Pier Giulio Porazza partire favoriti. Gli alessandrini, sconfitti nettamente quindici giorni fa nella super sfida con il Callianetto, hanno ritrovato i tre punti sabato scorso sul campo della Cavrianese, al termine di una gara dove comunque hanno sofferto più del previsto contro una compagine decisamente alla portata.
Il Monte, dopo il cappotto inflitto proprio alla Cavrianese, ha ceduto, conquistando comunque un punto, in casa al Cremolino, confermando di essere ancora alla ricerca della migliore condizione in alcuni dei propri effettivi.
Dopo il ko subito sul campo della capolista, al termine comunque di una buona gara, torna sul terreno amico il Mezzolombardo che, in anticipo sabato, cercherà di ritrovare la vittoria piena contro la Cavrianese, reduce da ben quattro sconfitte consecutive e al momento al penultimo posto in graduatoria con quattro punti all’attivo. I mantovani dopo il cappotto subito sul terreno di casa da parte del Monte, hanno dato segnali di ripresa nel match interno con il Carpeneto, non riuscendo a far punti, ma dando comunque battaglia fino in fondo.
Favori del pronostico tutti per i trentini, decisi a sfruttare il favorevole turno interno.
Non dovrebbe avere difficoltà il Medole, sconfitto di misura sul campo di casa dal Sommacampagna, nella trasferta contro il fanalino di coda Fumane, che nella gara di sabato scorso ha racimolato solo due giochi contro una diretta concorrente come il Travagliato nelle posizioni di coda. I mantovani, dopo la bella e convicente prestazione contro il Callianetto, hanno subito un pesante ko nella gara interna con il Carpeneto, hanno espugnato Mezzolombardo e sabato hanno ceduto al Sommacampagna, dimostrando di dover ancora trovare continuità per effettuare quel salto di qualità che potrebbe permettergli di essere alla pari della coppia di testa piemontese.
Interessante Malavicina-Travagliato, con i padroni di casa che dopo tre vittorie consecutive, hanno ritrovato la sconfitta a Solferino, mentre gli ospiti hanno fatto un sol boccone del fanalino Fumane, lasciandogli solo due games, a conferma del buon momento di forma di Antonio Ghezzi e soci, che le domeniche precedenti avevano strappato un punto al Mezzolombardo e superato nettamente in trasferta il Sommacampagna.
Pronostico aperto a qualsiasi risultato, tra due compagini che stanno attraversando un buon momento di forma.
Chiude la giornata Cremolino-Solferino, compagini divise da un solo punto in classifica.
Gli alessandrini hanno ottenuto una bella vittoria, seppur di misura, sul campo del Monte, confermando di essere in grado di esprimere un bel gioco e di avere il giusto carattere per lottare fino in fondo in ogni gara. I mantovani sono in buon momento, sette punti nelle ultime tre giornate e la vittoria contro una squadra in forma come il Malavicina lo dimostrano.
Pronostico anche in questo caso aperto, con i mantovani che sulla carta sembrano avere qualcosa in più.
Serie B
Girone A
Il derby bergamasco San Paolo d’Argon-Filago Marne è la sfida di cartello del girone A della serie cadetta.
I padroni di casa sono reduci dalla sconfitta subita sul campo della forte Goitese, risultato preventivabile alla vigilia, mentre il Filago Marne non ha avuto difficoltà a superare sul terreno di casa la ripescata Monalese.
La squadra ospite sembra avere qualcosa in più sulla carta e parte quindi favorita, ma i ragazzi di Felice Bianzina hanno dimostrato soprattutto sul terreno amico di potersela giocare con tutte.
Impegno non facile per la capolista Castellaro, costretta a oltre quattro ore di lotta nel derby di sabato scorso con il Castiglione, che riceverà sul terreno di casa la visita del sempre ostico Cinaglio.
In anticipo sabato Guidizzolo-Goitese, con la seconda della classe che non dovrebbe avere problemi a far suo il derby.
Agevole anche per il Castiglione la trasferta a Bonate Sopra, ultimo in coabitazione con il Ceresara che osserverà il proprio turno di riposo.
Interessante Monalese-Capriano del Colle, compagini appaiate a sei punti in graduatoria; chi vincerà avrà la possibilità di mettere margine rispetto alle inseguitrici.
Girone B
Costermano-Bardolino, derby veronese, è la partita clou del girone B, di fronte la prima e la terza della classe. La capolista, a riposo nel weekend pasquale, ha fin qui subito una sola sconfitta per mano del Sabbionara, poi tutte convincenti vittorie, a conferma di un team in palla e deciso a lottare fino in fondo per confermarsi leader. La squadra di casa ha subito invece un parziale stop sabato sul campo del Noarna, riuscendo a conquistare un solo punto e non sfruttando al meglio il turno di riposo del Bardolino: una vittoria piena avrebbe infatti consentito al Costermano di accodarsi ad un solo punto di distacco.
Ospiti favoriti, ma i padroni di casa ci proveranno.
Non dovrebbe incontrare grosse difficoltà la seconda della classe Cavaion nel match interno con il fanalino di coda Besenello, così come il Capitel Caluri nella gara casalinga di sabato contro l’altro fanalino Tuenno.
Aperta a qualsiasi risultato Ospedaletto-Sabbionara, con la compagine ospite alle prese con gli infortuni dei propri fondo campisti titolari; chiude da favorito il Noarna, sempre in anticipo sabato, sul campo del San Vito.
Turno di riposo per il Nave San Rocco.
Serie A femminile
Match clou della quarta giornata della massima serie è Sabbionara-San Paolo d’Argon. Le trentine, dopo le due vittorie di misura in terra piemontese su Monalese e Pieese, nelle quali hanno ceduto un punto dopo essere state largamente in vantaggio, si sono imposte sul terreno amico contro il Settime, ottenendo la prima vittoria piena della stagione, issandosi al primo posto in coabitazione proprio con Monalese e Pieese. Le bergamasche, campionesse d’Europa in carica e detentrici della Coppa Italia, dopo il buon esordio con il Besenello, hanno subito due nette e pesanti sconfitte sul terreno amico contro Monalese e Pieese, dimostrando di essere ancora alla ricerca della miglior condizione.
Per il Sabbionara sarà l’occasione di confermarsi al vertice, con l’obiettivo anche di tenere lontana una concorrente come il San Paolo d’Argon, che, dal canto suo, dovrà cercare di trovare i giusti ritmi e un buon livello di gioco per rimanere agganciata al treno delle migliori, visto anche che la concorrenza, in questa stagione, è decisamente aumentata.
La neonata Pieese riceverà la visita della neopromossa Besenello con l’obiettivo di confermarsi leader, dopo le belle prestazioni di questo avvio di stagione contro compagini quali San Paolo d’Argon e Settime. La giovane squadra astigiana, sotto la regia in campo di Jessica Gozzelino, può contare su giovani atlete in costante crescita quali la giovanissima Silvia Gozzelino e Federica Mossino, detentrici del titolo di serie B con la Cameranese lo scorso anno.
L’altra capolista Monalese che si sta confermando ad altissimi livelli anche nel 2011, domenica riceverà in casa la visita delle campionesse d’Italia in carica del Settime, nella riedizione della finale scudetto della passata stagione. La compagine del presidente Alessandro Grassi è in difficoltà in questo avvio, con tre sconfitte in altrettante gare, tutte maturate per 13-8, con sempre un calo netto nella parte decisiva della gara, nella quale non sono mai riuscite a controbattere alle avversarie.
I favori del pronostico sono per la squadra di casa, con le ospiti ancora alla ricerca della miglior condizione, complice anche il ritorno dopo un anno di stop di Sally Valle dopo la maternità e lo stop di Stefania Mogliotti.
Serie B femminile
Turno sulla carta favorevole per la capolista Settime, sempre vincitrice finora, impegnata sul terreno di casa con il Callianetto, che dopo le due vittorie in avvio, ha subito due ko consecutivi per mano dalla Monalese e dalla Pieese.
In anticipo sabato, nella gara più interessante della giornata, Monalese-Pieese, rispettivamente seconda e terza con un solo punto a dividerle.
Posticipata al 22 maggio Viarigi-Vignale, che chiudono, ancora ferme al palo, la classifica.
Serie C Centro Italia
Girone Toscana
Turno esterno per la capolista Torrita chiamata sul difficile campo del Casale A, mentre il Firenze riceverà allo Sferisterio delle Cascine il Casale B, in una gara che non dovrebbe presentare grosse difficoltà.
Girone Emilia Romagna-Marche
Decisa a tornare alla vittoria la capolista Bagnacavallo, fermata al tie break dal Santarcangelo sabato scorso, nella gara interna con il Mondolfo.
Ancora in casa il Santarcangelo che riceverà in notturna sabato il Mombaroccio, match invertito causa i lavori di sistemazione all’impianto pesarese.
Domenica 1 maggio ore 16
Serie A
Carpeneto-Monte, Mezzolombardo-Cavriana (anticipo sabato), Sommacampagna-Callianetto, Fumane-Medole (anticipo sabato ore 15,30), Malavicina-Travagliato (anticipo sabato ore 15,30), Cremolino-Solferino.
Serie B
Girone A – Monalese-Capriano del Colle, San Paolo d’Argon-Filago Marne, Guidizzolo-Goitese (anticipo sabato), Castellaro-Cinaglio, Bonate Sopra-Castiglione, riposa Ceresara.
Girone B – Costermano-Bardolino, San Vito-Noarna (anticipo sabato), Capitel-Tuenno (anticipo sabato), Ospedaletto-Sabbionara, Cavaion-Besenello, riposa Nave San Rocco.
Serie A femminile
Sabbionara-San Paolo d’Argon, Pieese-Besenello, Monalese-Settime.
Serie B femminile
Monalese-Pieese (anticipo sabato ore 17,30), Settime-Callianetto, Viarigi-Vignale (22/05)
Serie C Centro Italia
Girone Toscana – Casale A-Torrita, Firenze-Casale B, riposa Asinalunga
Girone Emilia Romagna-Marche – Bagnacavallo-Mondolfo, Santarcangelo-Mombaroccio (anticipo notturna sabato), riposa Faenza.