Federazione

CAMPIONATI OPEN SERIE A

DI CARTELLO CALLIANETTO-MEZZOLOMBARDO

BEL DERBY SOLFERINO-MALAVICINA


SERIE B - SCONTRO AL VERTICE

CASTIGLIONE-CASTELLARO (Girone A)

DA SEGUIRE NAVE SAN ROCCO-CAVAION (Girone B)


SERIE B FEMMINILE - CLOU PIEA-CALLIANETTO


SERIE C CENTRO ITALIA - TERZA GIORNATA


di Giovanni Crosato


Serie A
Callianetto-Mezzolombardo è il big match del sabato di Pasqua, di fronte la neo capolista e la compagine trentina che lo scorso anno tanti grattacapi ha creato a Manuel Beltrami e soci.
Gli astigiani sono reduci dalla bella e convincente prestazione di domenica sul campo del Carpeneto, dove hanno confermato di essere ancora la squadra da battere in questa stagione, disputando una gara ai limiti della perfezione contro un avversario che fino ad allora non aveva conosciuto sconfitta.
I trentini, dopo il punto perso a Travagliato, sono invece finiti ko con il Medole sul terreno amico, dimostrando di essere scesi di livello rispetto alla passata stagione, ed è chiaro che la partenza di Alberto Botteon influisce, e non poco, sul rendimento della compagine di mister Bruno Tommasi a cui manca il costruttore di gioco da fondocampo.
Il pronostico è tutto per il Callianetto, con il Mezzolombardo che proverà a ben figurare.
Dopo la pesante sconfitta contro i campioni d’Italia in carica è chiamato a rifarsi il Carpeneto che non dovrebbe trovare grosse difficoltà nella trasferta a Cavriana, formazione che domenica scorsa non ha conquistato neppure un game nella sfida col Monte.
La compagine del presidente Pier Giulio Porazza, dopo l’ottima prestazione di Medole, ha deluso le attese nello scontro al vertice con il Callianetto, non entrando mai in partita e non riuscendo a contrastare il gioco proposto dagli avversari; sabato sarà l’occasione per ritrovare i giusti automatismi e soprattutto i punti per confermarsi all’inseguimento della capolista.
I mantovani hanno subito domenica un ko pesante, non riuscendo a portare a casa neppure un game contro una compagine di livello simile come il Monte e non hanno le carte in regola per poter impensierire una compagine quale il Carpeneto, che parte dunque con tutti i favori del pronostico.
Da seguire anche Medole-Sommacampagna, con i padroni di casa che dopo il pesantissimo ko subito con una pari livello come il Carpeneto si sono subito ripresi andando ad espugnare il difficile campo di Mezzolombardo, rilanciandosi al seguito delle prime della classe e confermando di avere le carte in regola per potersela giocare alla pari con tutte se in giornata positiva.
I veronesi hanno invece subito domenica una netta sconfitta sul terreno amico contro la matricola Travagliato e, se anche è stata la prima in campionato, Massimo Teli e soci avevano già dimostrato in precedenza di non essere in buona forma, lasciano per strada punti contro compagini sulla carta di livello inferiore quali Monte, Fumane e Solferino.
Il pronostico è per la squadra di casa, decisa a continuare la rincorsa ai primi posti.
Bello e aperto si presenta anche il derby Solferino-Malavicina, con la squadra ospite che sta attraversando un ottimo momento di forma e le tre vittorie consecutive ottenute con Fumane, Monte e Cremolino confermano lo stato di salute dei ragazzi di mister Sergio Zantedeschi, che possono contare su un trio di fondocampo che sta funzionando alla perfezione e due terzini abili a concludere le occasioni che si presentano.
Reduce da una vittoria anche il Solferino che ha dovuto faticare per avere la meglio sul fanalino di coda Fumane, ottenendo comunque tre punti importanti che gli hanno permesso di rilanciarsi in classifica all’inseguimento di un posto tra le prime otto. Nonostante la vittoria i ragazzi del presidente Mario Spazzini sembrano ancora alla ricerca della miglior condizione e soprattutto della continuità di gioco necessaria per poter fare risultati importanti.
I favori del pronostico sono per la squadra ospite più in palla rispetto agli avversari.
Dopo la bella prova di domenica a Sommacampagna che gli ha consentito di portare a casa la prima vittoria stagionale è chiamato all’esame di maturità il Travagliato, impegnato sul terreno amico con il fanalino di coda Fumane, in un match che vede Giancarlo Tasca e soci partire con i favori del pronostico, anche se gli ospiti cercheranno in tutti i modi di fare punti per rimanere in scia.
Chiude la giornata Monte-Cremolino, con la squadra di casa che dopo lo scivolone interno con il Malavicina, si è subito ripresa andando ad espugnare il campo di Cavriana non concedendo neppure un game agli avversari, grazie anche all’inversione dei ruoli tra Alberto Marconi e Riccardo Bonando che pare aver risolto alcuni dei problemi che aveva palesato la compagine diretta da mister Edoardo Peroni. Gli ospiti sono invece finiti ko domenica a Malavicina, riuscendo a rimanere in partita solo nella prima parte di gara, fino al 4-3 in proprio favore, prima di cedere di schianto, lasciando dieci giochi consecutivi agli avversari, segnale di un’amalgama ancora completamente da trovare.
Pronostico dalla parte dei padroni di casa, ma gli alessandrini ci proveranno.

Serie B
Girone A
Il derby mantovano Castiglione-Castellaro è la sfida più interessante della settima giornata di andata del girone A della serie cadetta, di fronte prima e seconda della classe. Il Castiglione ha subito finora una sconfitta piena con il Goito e una di misura con il Filago, ma sta confermando di essere squadra tosta, solida e completa in ogni reparto. Il Castellaro, capolista, dopo aver ceduto un punto alla ripescata Monalese alla prima giornata, ha ottenuto tutte vittorie nette e piene come da pronostico, confermandosi, come sulla carta, la squadra da battere.
Sarà un bel match, con gli ospiti che partono favoriti ma con i padroni di casa che hanno le potenzialità per potersela giocare.
Interessante l’incontro Goitese-San Paolo d’Argon,con i padroni di casa che sembrano però avere qualcosa in più rispetto agli avversari.
Non dovrebbe avere problemi il Cinaglio nella gara interna con il Guidizzolo così come il Filago con la Monalese.
Scontro in coda tra Ceresara e Bonate Sopra, la vittoria vale la possibilità di rimanere in scia nella lotta per evitare i play out.
Turno di riposo per il Capriano del Colle.

Girone B
Nave San Rocco-Cavaion è la gara di cartello del girone B della serie cadetta, le due squadre, appaiate a 10 punti, sono in lotta per la seconda posizione con Sabbionara e Costermano, con l’opportunità di avvicinare il Bardolino che avrà il suo turno di riposo.
I trentini dopo un buon periodo sono stati sconfitti dalla matricola Ospedaletto e cercheranno di rifarsi sul terreno amico contro una compagine che dopo il turno di riposo è decisa a proseguire nei risultati positivi.
Il pronostico è per la squadra ospite che pare avere qualcosa in più rispetto ai giovani avversari.
Reduce dal ko di Bardolino il Noarna riceverà sul campo amico la seconda della classe Costermano che parte favorita contro la compagine della Vallagarina.
Dopo la vittoria convincente con il Nave San Rocco, chiamata a confermarsi la matricola Ospedaletto impegnata sul campo del fanalino di coda Besenello in un match che vede Mirko Righetti e soci partire favoriti.
Equilibrato causa l’assenza dei fondo campisti titolari nella squadra di casa, Sabbionara-Capitel, con i veronesi che cercheranno di sfruttare al meglio l’occasione.
Chiude lo scontro in coda tra Tuenno, per la prima volta in Val di Tovel, e San Vito, in una partita interessante tra due squadre che devono fare punti.
Turno di riposo per la capolista Bardolino.

Serie A femminile
Recuperano venerdì il match non disputato la prima giornata causa la concomitanza con le finali dei campionati nazionali giovanili indoor, Settime e Pieese, con le campionesse d’Italia in carica ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale, dopo i due ko consecutivi con la matricola Besenello e il Sabbionara. Bene ha fatto fin qui invece la formazione ospite che ha costretto il Sabbionara a cedere un punto prima di imporsi domenica sul campo del San Paolo d’Argon.
Pronostico aperto, con il Settime chiamato ad ottenere i primi punti stagionali, per non allontanarsi ulteriormente dalla lotta per uno dei primi quattro posti e la Pieese che cercherà di confermare quanto di buono fatto nelle prime gare.

Serie B femminile
Nella quarta giornata la capolista Monalese farà visita al fanalino di coda Vignale in una gara che non dovrebbe presentare grosse difficoltà per Francesca Dellavalle e compagne; stessa cosa per il Settime impegnato a Viarigi, con le ragazze del presidente Alessandro Grassi che non dovrebbero avere problemi a fare propria l’intera posta in palio.
Equilibrio in Pieese-Callianetto, compagini appaiate a sei punti in graduatoria.
Per il girone Nord Est si recupera lunedì 25 Dossena-Gussaghese, match invertito causa l’indisponibilità del terreno di gioco bresciano.

Serie C Centro Italia
Girone Toscana
Torna in campo allo sferisterio delle Cascine il Firenze che non dovrebbe avere grosse difficoltà contro il Torrita, mentre il Casale A riceverà in terra pisana la visita dei senesi di Sinalunga in una gara che li vede partire favoriti. Turno di riposo per l’altra compagine casalese.
Girone Emilia Romagna-Marche
Impegnata a Santarcangelo la capolista Bagnacavallo decisa a proseguire la propria corsa, nonostante l’insidia della notturna; favorito il Faenza nella gara interna con il Mombaroccio.
Riposo per il Mondolfo.


Sabato 23 aprile ore 15,30
Serie A
Cavriana-Carpeneto, Callianetto-Mezzolombardo, Medole-Sommacampagna, Travagliato-Fumane, Solferino-Malavicina, Monte-Cremolino (ore 14,30)

Serie B
Girone A
Ceresara-Bonate Sopra, Castiglione-Castellaro, Cinaglio-Guidizzolo, Goitese-San Paolo d’Argon, Filago Marne-Monalese, riposa Capriano del Colle.
Girone B
Nave San Rocco-Cavaion, Besenello-Ospedaletto, Sabbionara-Capitel, Tuenno-San Vito (campo di Tovel), Noarna-Costermano, riposa Bardolino.

Serie A femminile
Settime-Pieese (venerdì 22 ore 16,30)
Serie B femminile
Girone Piemonte
Viarigi-Settime, Pieese-Callianetto, Vignale-Monalese.
Girone Nord-Est
Dossena-Gussaghese (lunedì 25 aprile)

Serie C Centro Italia
Girone Toscana
Firenze-Torrita (sabato 7 maggio), Casale A-Asinalunga, riposa Casale B
Girone Emilia Romagna-Marche
Faenza-Mombaroccio, Santarcangelo-Bagnacavallo (in notturna) riposa Mondolfo