Federazione

CAMPIONATI OPEN - GLI INCONTRI DEL 17 APRILE

SERIE A - SUPER SFIDA CARPENETO-CALLIANETTO


SERIE B - SAN PAOLO D’ARGON-CINAGLIO (Girone A)

E OSPEDALETTO-NAVE SAN ROCCO (Girone B) LE PARTITE CLOU


SERIE A FEMMINILE - SABBIONARA-SETTIME INCONTRO DI CARTELLO


SERIE B FEMMINILE - TERZA GIORNATA DEL GIRONE PIEMONTE,

AL VIA CON SOMMACAMPAGNA-TUENNO IL GIRONE NORD-EST


SERIE C CENTRO ITALIA - SECONDA GIORNATA


di Giovanni Crosato


Serie A

E’ Carpeneto-Callianetto il big match della sesta giornata del massimo campionato, di fronte le prime della classe.

Gli alessandrini, primi a punteggio pieno, sono reduci dalla bella, netta e convincente vittoria sul campo di Medole, dove proprio il Callianetto ha perso il suo unico punto in classifica.

I ragazzi di mister Daniele Perina, dopo il difficile esordio sul campo del Malavicina, hanno ceduto alle avversarie solamente 12 giochi complessivi in quattro incontri: due nel derby con il Cremolino, tre a Solferino, cinque con il Travagliato e ancora due nel big match di domenica a Medole, segnale evidente di una compagine in salute e decisa a competere per il massimo traguardo e se Andrea Petroselli e Riccardo Dellavalle saranno al top fisicamente, con una spalla come Alberto Botteon, c’è da giurarci che se la giocheranno fino alla fine.

Gli astigiani, campioni d’Italia in carica,  secondi a un punto in compagnia del Mezzolombardo, sono stati impegnati a fondo solo dal Medole, dove hanno lottato per quasi cinque ore e solo al tie break sono riusciti ad ottenere la vittoria, ma poi hanno marciato in tranquillità, confermandosi squadra completa e solida in ogni reparto.

Difficile fare un pronostico, la partita è aperta a qualsiasi risultato, ma al di là di quello queste due formazioni le vedremo ancora di fronte, oltre la regular season, nel proseguo della stagione.

Altra sfida di cartello della giornata è Mezzolombardo-Medole, con entrambe le squadre che sono reduci da una domenica non positiva; i trentini hanno dovuto sudare e non poco per avere la meglio, di misura, sul fanalino di cosa e neopromosso Travagliato, mentre i mantovani hanno subito un pesante ko in casa contro la capolista Carpeneto e se la sconfitta ci poteva stare, sono i termini del punteggio che lasciano capire quanto inconsistente sia stata la prestazione di Alessio Monzeglio e soci.

Pronostico aperto a qualsiasi risultato, con i trentini al primo vero e proprio test impegnativo con squadre di livello e i mantovani che dovranno trovare la loro dimensione, tra la bella prova col Callianetto e quella disastrosa col Carpeneto.

La quarta forza Sommacampagna è attesa dal Travagliato, compagine che, dopo un avvio di stagione difficile, domenica ha dimostrato di avere le carte in regola per mettere in difficoltà chiunque. I veronesi, sempre vincitori finora, ma con ben tre vittorie di misura su squadre alla portata, avranno l’ultima possibilità di poter fare punti “facili”, prima di un vero e proprio tour de force che, Cavriana a parte, li vedrà opposti alle dirette concorrenti per i piani alti della classifica.

Il pronostico dice Sommacampagna, ma i bresciani possono contare su elementi di valore assoluto quali Giancarlo Tasca.

In anticipo sabato Fumane-Solferino, con i mantovani che sono chiamati, dopo la bella prestazione di domenica con il Sommacampagna, alla vittoria piena e per i punti e anche per il morale, in vista di un finale di girone di andata che li vedrà opposti a compagini di pari livello. Difficile sarà la stagione per il Fumane, con un solo punto all’attivo, maturato con il Sommacampagna con Luca Festi a mezzo servizio e reduce dal netto ko sul campo del Cremolino, dove solo all’inizio è riuscito a contrastare il gioco proposto dai giovani piemontesi.

Solferino favorito, ma il Fumane proverà a sfruttare al meglio il terreno amico.

Aperta anche la sfida tra Malavicina e Cremolino, compagini appaiate a sei punti e decise a conquistarsi un posto tra le prime otto, posizione che garantirebbe la qualificazione a Coppa Italia e Play Off. I mantovani sono reduci dalla bella prestazione fornita sul campo del Monte, dove hanno ottenuto una vittoria convincente dimostrandosi squadra ben affiatata in ogni reparto. Stesso discorso per il Cremolino, formazione giovane con alcuni elementi all’esordio nella massima serie nei rispettivi ruoli, quali Cristian Valle, Ivan Briola e Stefano Cozza, ma vogliosa di ben figurare nel massimo campionato.

Chiude la giornata Cavriana-Monte, formazioni appaiate a quattro punti e ancora alla ricerca della loro vera identità. La squadra di casa, alle prese con la ricerca dei giusti automatismi, dopo i vari cambi operati in formazione, viene dalla sconfitta subita sul campo dei Campioni d’Italia in carica, dove comunque ha disputato una buona gara nella parte centrale della partita. Gli ospiti invece hanno ceduto sul terreno amico al Malavicina, disputando una gara nervosa e opaca.

Difficile fare un pronostico, bisognerà vedere in quali condizioni si presenteranno le squadre all’appuntamento, soprattutto i veronesi, che devono rifarsi dopo la brutta prova di domenica scorsa.


Serie B

Girone A

San Paolo d’Argon-Cinaglio è la sfida di cartello della sesta giornata del Girone A della serie cadetta; le due squadre occupano il terzo e quarto posto, divise da un solo punto.

I bergamaschi sconfitti seccamente domenica scorsa sul campo del Castiglione, dove hanno racimolato la miseria di tre games, sono chiamati a una pronta riscossa, anche se l’impegno è tutt’altro che agevole. In terra lombarda arriva infatti il Cinaglio, squadra solida e completa in ogni reparto e con una sola sconfitta all’attivo, con il Goito alla prima giornata, dove però ha dovuto fare a meno del proprio fondocampista titolare Daniele Sorba.

Il pronostico è aperto a qualsiasi risultato, ma il San Paolo ha dalla sua il fattore campo.

La capolista Castellaro sarà impegnata, da favoritissima, nel derby con il Ceresara, che domenica scorsa ha mosso lo zero in classifica, vincendo di misura con il Guidizzolo.

Trasferta sul campo della neopromossa Monalese per il Goito, in un match che non dovrebbe presentare grosse difficoltà per Luigi Bertagna e soci.

In anticipo sabato Guidizzolo-Castiglione, con la formazione ospite decisamente favorita; sempre in anticipo sabato il Filago farà visita alla matricola Capriano del Colle, in un match che non dovrebbe presentare particolari insidie.

Turno di riposo per il Bonate Sopra.


Girone B

Match più interessante della giornata è Ospedaletto-Nave San Rocco, con i padroni di casa, neopromossi nella serie cadetta, reduci dal ko con il Cavaion e decisi a sfruttare al meglio il terreno amico per tornare a fare punti; in terra veronese arriva il Nave San Rocco, autore fin qui di un’ottima stagione, che domenica scorsa ha avuto la meglio sull’altra neopromossa veronese Capitel, dimostrandosi squadra in crescita e in fase di maturazione.

Trentini in buona forma e leggermente favoriti, ma i padroni di casa non staranno a guardare.

La capolista Bardolino riceverà la visita del Noarna, partendo con i favori del pronostico; mentre il Sabbionara, costretto al primo ko stagionale in casa dal Costermano, cercherà di ritrovare la vittoria sul campo del San Vito.

Importanti punti in palio nel match Capitel-Besenello, con i veronesi chiamati a rifarsi dopo la sconfitta a Nave San Rocco e i trentini in cerca di conferme dopo la prima vittoria in campionato di domenica scorsa sul San Vito.

Chiude la giornata il favorito Costermano nel match interno con il Tuenno, che domenica scorsa ha raccolto un solo game con il Bardolino.

Turno di riposo per il Cavaion.


Serie A femminile

Sabbionara-Settime è il match clou della terza giornata di andata, di fronte due compagini che più volte nel corso degli ultimi anni si sono contese i massimi traguardi, con la prevalenza delle piemontesi.

Le trentine, al primo incontro casalingo, hanno fin qui ottenuto due vittorie di misura nelle trasferte piemontesi contro Moanelse e Piea, soffrendo sempre al momento di dare il colpo del ko alle avversarie che sono sempre riuscite a portare via a Germana Baldo e compagne un punto. Le astigiane all’esordio domenica scorsa, dopo il rinvio della loro prima giornata, hanno subito un netto ko casalingo contro la matricola Besenello, dimostrandosi ancora in fare di rodaggio.

Pronostico aperto, anche se le trentine sembrano stare meglio.

Dopo il netto ko contro la Monalese le campionesse d’Europa in carica e vincitrici della Coppa Italia del San Paolo d’Argon sono chiamate ad una pronta riscossa nel match casalingo con la Pieese, che ha strappato un punto domenica al Sabbionara.

Dopo la bella prestazione sul Settime, chiamato a confermarsi il Besenello che riceverà in una gara difficile la giovane Monalese, capolista alla pari del Sabbionara e decisa a recitare un ruolo da protagonista anche in questa stagione.


Serie B femminile

In anticipo sabato Vignale-Settime, con la squadra ospite favorita. Trasferta a Monale per la capolista Callianetto in una gara ostica e favorita la Pieese nella gara interna con il Viarigi.

Al via anche il girone nord est, con il Sommacampagna che riceverà la visita del Tuenno, si disputerà invece il 25 aprile Gussaghese-Dossena.


Serie C Centro Italia

Seconda giornata per la serie C del Centro Italia, con il derby di Casale e la sfida senese tra Torrita e Asinalunga nel girone Toscana.

Nel girone Emilia Romagna-Marche esordio per la riminese Santarcangelo impegnata sul campo del  Mondolfo, mentre il Bagnacavallo riceverà la visita del Faenza nel derby tutto ravennate.


Domenica 17 aprile ore 15,30

Serie A

Cavriana-Monte, Carpeneto-Callianetto, Mezzolombardo-Medole, Sommacampagna-Travagliato, Fumane-Solferino (anticipo sabato), Malavicina-Cremolino


Serie B

Girone A – Capriano del Colle-Filago (anticipo sabato), Monalese-Goitese, San Paolo d’Argon-Cinaglio, Guidizzolo-Castiglione (anticipo sabato), Castellaro-Ceresara, riposa Bonate Sopra.

Girone B – Bardolino-Noarna, Costermano-Tuenno, San Vito-Sabbionara, Capitel-Besenello, Ospedaletto-Nave San Rocco, riposa Cavaion.


Serie A femminile

Besenello-Monalese, San Paolo d’Argon-Pieese (a Torre de’ Roveri), Sabbionara-Settime.


Serie B femminile

Girone Piemonte – Monalese-Callianetto, Pieese-Viarigi, Vignale-Settime (anticipo sabato).

Girone Nord Est – Sommacampagna-Tuenno (campo di Palazzolo), Gussago-Dossena (25/04).


Serie C Centro Italia

Girone Toscana – Casale B-Casale A, Torrita-Asinalunga, riposa Firenze.

Girone Emilia Romagna-Marche – Mondolfo-Santarcangelo, Bagnacavallo-Faenza
riposa Mombaroccio.