Federazione

Serie A femminile il punto sulla seconda giornata

Monale, che colpo! stop per il San Paolo d’Argon

a fatica il Sabbionara Trentino Team la spunta con la Pieese

successo del Besenello sul Settime

(fl) - Il campionato di serie A femminile dopo le prime due giornate conferma di essere un torneo molto equilibrato. I risultati di domenica ne sono una conferma evidente. A sorpresa cadono infatti sul terreno amico il San Paolo D’ Argon contro un buon Monale, che si conferma autentica bestia nera delle argonesi avendole eliminate nei play-off scudetto l’anno scorso e avendo inflitto alle campionesse d’Europa una sconfitta netta sia nel gioco sia nel risultato finale. Per Veronica Trapletti e compagne dunque una gara da dimenticare al più presto possibile.

Dopo la seconda giornata la matricola trentina Besenello si conferma squadra tenace. Se alla prima giornata Agnese Piffer e compagne avevano ricevuto solo applausi, ma non avevano raccolto punti, domenica le cose sono cambiate e cosi le trentine hanno ottenuto il primo successo stagionale e che successo! Vittima del Besenello infatti il Settime, squadra campione d’Italia in carica, probabilmente non ancora al top della forma.

Il campionato ha conosciuto domenica un’altra splendida realtà quella del Piea, compagine che ha messo in difficoltà il Sabbionara Trentino Team che fra le grandi ad oggi è l’unica che può sorridere. Certo le ragazze di Luigi Beltrami stentano nel momento decisivo della gara, quando devono dare il ko alle avversarie.

Dopo due giornate Sabbionara e Monale sono al vertice della classifica con 4 punti, per le trentine frutto di due successi a 11, per le piemontesi di un ko con 11 giochi contro il Sabbionara nella gara d’ esordio e della vittoria piena di domenica contro il San Paolo d’Argon.

Tornando al Piea, Jessica Gozzellino e compagne hanno dimostrato grande entusiasmo e voglia di fare bene. Domenica altra gara insidiosa, ma la matricola astigiana venderà cara la pelle per dare un altro dispiacere al San Paolo D’ Argon, squadra chiamata a un pronto riscatto cosi come il Settime, squadra ferita ma che nei momenti difficili si sa sempre ritrovare. Dopo solo due giornate di sorprese se ne sono viste tante, le altre arriveranno domenica dopo domenica, visto l’equilibrio delle sei partecipanti al campionato.

A femminile, seconda giornata: le partite

Piea–Sabbionara - Gara molto attesa nel piccolo centro astigiano. L’incontro per Jessica Gozzelino e compagne rappresentava il debutto stagionale nella massima serie. La prestazione delle giocatrici di casa è stata molto positiva, soprattutto se si considera il blasone e la forza delle più quotate avversarie.

La cronaca della gara registra un avvio molto deciso da parte del Piea che chiude il primo trampolino in vantaggio per 2-1.

Dopo il buon avvio di gara, la formazione piemontese favorisce, con qualche fallo di troppo, la rimonta di Germana Baldo e compagne, che cercano di evitare il mezzovolo Federica Mossino, atleta giovane, ma molto brava e precisa anche nelle giocate più difficili. Il Piea ,che subisce per lunghi tratti la classe del Sabbionara, riesce però a risalire la china e da 10 a 5 si porta al 10-11. La partita termina 11-13. Il punto conquistato dalle piemontesi è molto importante per l’ obiettivo stagionale della formazione astigiana, di crescere e migliorare gara dopo gara. Nel Sabbionara buona la prestazione di Chiara Arcozzi. La squadra trentina si conferma molto solida, anche se proprio come era avvenuto nella gara d’esordio con il Monale non riesce a dare il colpo di grazia alle avversarie, ma viste le disavventure delle dirette concorrenti nella lotta al titolo, i due punti conquistati a Piea, campo dove ci sarà da soffrire per tutte le squadre, sono un ottimo risultato.

San Paolo d’ Argon–Monale - Dopo il successo nel campionato indoor e il buon esordio soprattutto nella prima parte della partita a Besenello, viene spontaneo chiedersi che cosa sia successo domenica alla squadra di Gianfranco Vismara, che fra le mura amiche ha offerto una prestazione sottotono. Il San Paolo dovrà fare di più, perché l’organico e le qualità tecniche ci sono. Solo Ilaria Balasina è stata all’altezza, ma in un gioco di squadra un solo elemento, anche se valido, da solo non può fare la differenza. Discorso opposto per Alessia Lanzoni e compagne, che in queste prime due giornate di campionato hanno fatto vedere di essere una squadra temibile a conferma che l’ottimo campionato dell’anno scorso non è stato frutto del caso.

Settime-Besenello - Altro risultato a sorpresa della seconda di campionato: se le campionesse d’Europa hanno conosciuto una giornata decisamente negativa, stesso discorso vale per la formazione campione d’Italia, nettamente sconfitta dal Besenello, squadra che in queste due prime gare di campionato si sta confermando come matricola da non sottovalutare.

Il Settime gioca molto teso e alla fine la gara viene vinta da chi ha commesso meno errori, ovvero il Besenello, che ha fornito una prestazione molto concreta, facendo pochi falli e conquistando la maggior parte dei punti sul mezzovolo e sui terzini avversari.

Fra le campionesse d’Italia va sottolineata, come attenuante, il fastidio alla mano della fondocampista Jessica Cancro, poi spostata a mezzovolo con l’arretramento di Alessandra Tinelli a fianco di Sally Valle. Il Besenello è andato avanti fino all’8-4, poi è iniziata la rimonta del Settime; i 40 pari sono stati conquistati tutti dalle atlete trentine, che hanno meritato i tre punti per la determinazione con cui hanno giocato. Nel team piemontese bene Marisa Lucia e Irene Musso; per Gloria Cont e compagne una vittoria utile per il morale e il prosieguo del campionato.