Federazione

CAMPIONATO DI SERIE A FEMMINILE

SECONDA GIORNATA DI ANDATA

ESORDIO DELLA PIEESE IN CASA COL SABBIONARA

 

di Giovanni Crosato

Esordio in campionato per la Pieese, dopo il rinvio della prima giornata per l'impegno di alcune ragazze nelle finali nazionali dei campionati giovanili indoor, che riceverà la visita del Sabbionara, vincitore di misura all’esordio sul campo della Monalese, in una gara che vede la formazione trentina partire con i favori del pronostico.

Favorito il Settime, campione d’Italia in carica e anch’esso all’esordio, nella gara casalinga con il Besenello, mentre le campionesse d’Europa in carica del San Paolo d’Argon ospiteranno le atlete della Monalese, fresche vincitrici del titolo juniores indoor, da favorite; ma le giovani promesse piemontesi, già comunque bella realtà, hanno le potenzialità per potersela giocare alla pari, come hanno dimostrato lo scorso anno eliminando proprio nella semifinale scudetto le bergamasche.

 

Serie B femminile

Dopo il positivo esordio con il Viarigi, il Callianetto riceverà la visita del Vignale sul campo di Castell’Alfero in una gara che lo vede partire favorito.
Dopo il ko della prima giornata il Viarigi riceverà la visita della Monalese in anticipo sabato, mentre il Piea farà visita al Settime.

 

Gli incontri di Domenica 10 aprile ore 15,30

Serie A femminile

Piea-Sabbionara, San Paolo d’Argon-Monalese, Settime-Besenello.

Serie B femminile

Settime-Piea (campo di Camerano), Viarigi-Monalese (anticipo sabato), Callianetto-Vignale (campo di Castell’Alfero).

 

Lente d'ingrandimento sulle Società di Serie A Settime e Piea

di Franco Longo

SETTIME

COSI L’ANNO SCORSO: un anno caratterizzato da mille difficoltà, concluso però con il bel trionfo in campionato delle ragazze di Claudio Di Mare, che ha ora passato l’incarico di direttore tecnico a Stefano Musso.

Sandrine Nicole e compagne hanno dimostrato di essere una squadra che davanti alle difficoltà si sa esaltare, un quintetto che non si arrende mai. Stagione che sembrava da dimenticare: iniziata male sotto il profilo dei risultati. Ha dovuto far fronte a due assenze di lusso: Sally Valle e Stefania Mogliotti, tenuta ai box da un infortunio al ginocchio e spesso in campo non al top della forma, anche se con la sua classe è stata sempre capace di fare la differenza.

La regular season si conclude con un 4° posto, non certo entusiasmante per il blasone della società astigiana, ma buono per accedere ai play-off scudetto.

Da quel momento in poi il Settime lancia un messaggio preciso al campionato, candidandosi come una delle possibili pretendenti al titolo. I play partono male, sconfitta fra le mura amiche contro il Sabbionara, la terza stagionale contro le trentine dell’ ex Jessica Gozzellino, ma nella gara di ritorno Antonella Negro e compagne ribaltano il ko interno, infliggendo alle trentine il primo ko stagionale e volando in finale. Il tutto al termine di una gara perfetta. Il derby astigiano di Capriano del Colle (Brescia) viene deciso dall’ esperienza e cosi il Settime si riconferma campione d’ Italia ai danni di un buon Monale, autentica rivelazione della stagione.

Seconda in Coppa Italia, Supercoppa dove deve cedere al San Paolo D’ Argon.

Una stagione comunque positiva per una squadra grintosa e sempre capace di dire la sua.

ARRIVI E PARTENZE: blocco confermato in toto: “della serie squadra che vince non si cambia”. In realtà un nuovo innesto, se si vuole tale, c’è, è quello di Sally Valle assente l’anno scorso, giocatrice che quest’anno saprà dare il suo contributo alla causa con la sua esperienza.

In panchina siederà Stefano Musso, che saprà sicuramente fare bene, visto il suo carisma e il valore delle atlete a sua disposizione.

PUNTI DI FORZA: un gruppo unito, che non si arrende mai, grinta e determinazione oltre alla classe di tutte le sue giocatrici. Squadra completa che abbina giocatrici esperte (Sandrine Nicole, Antonella Negro, Marisa Lucia, Eleonora Pastrone) e giovani di buon livello , come Alessandra Tinelli protagonista di un buon campionato l’anno scorso.

Contando anche la squadra di serie B la rosa è molto ampia e questo consentirà di affrontare il campionato con più serenità.

PUNTI DEBOLI: trattandosi di una squadra abituata a vincere, sembra davvero difficile trovarne.

La conferma arriva analizzando il campionato dell’anno scorso. Quante persone avrebbero scommesso sulla vittoria dello scudetto? Probabilmente poche, forse solo i tifosi più ottimisti, ma alla fine il Settime ha conquistato il titolo di campione d’ Italia, un successo sofferto, ma meritato perché ottenuto fra mille difficoltà.

Nel prossimo campionato potrebbero debuttare ragazze giovani: riusciranno ad adattarsi a un campionato duro come quello di serie A?

L’anno scorso il Settime ha lanciato nella massima serie Alessandra Tinelli, giocatrice che anche in A ha dimostrato tutte le sue qualità. Se anche le giocatrici meno esperte sapranno adattarsi subito alla serie A, si può dire che questa squadra non ha punti deboli. L’umiltà ci dovrà sempre essere perché il San Paolo sta ottenendo ottimi risultati, ma il Settime farà di tutto per riconfermarsi campione d’ Italia.

ALTRE CONSIDERAZIONI: recuperare Sally Valle non è poco. Quest’anno dovrà però rinunciare a Stefania Mogliotti, ma questa squadra ha dimostrato con l’unione del gruppo di saper superare qualsiasi difficoltà. Una squadra che saprà sicuramente ripetersi e che punta alla vittoria finale.

Vincere è d’altra parte, si sa, è nel suo DNA.

Altro obiettivo della società è di valorizzare le giovani atlete, una politica che consentirà alla società di rimanere competitiva anche nei prossimi anni.

ORGANICO:

Serie A

 

NOME

RUOLO

ANNO DI NASCITA

Sally Valle

fondocampista

1981

Sandrine Nicole

fondocampista

1974

Alessandra Tinelli   

mezzovolo

1990

Marisa Lucia

terzino

1977

Eleonora Pastrone   

terzino

1987

Rebecca Benfatti

terzino

1992

Cecilia De Filippi 

terzino

1991

Antonella Negro

terzino

1972

Stefania Mogliotti

fondocampista

1971

Presidente Alessandro Grassi

 

Serie B

 

NOME

RUOLO

ANNO DI NASCITA

Jessica Cancro

fondocampista

1994

 Nikita Zanchetta

fondocampista

1994

Sara Scapolan   

fondocampista

1987

Irene Musso 

terzino

1993

Giulia Boano

terzino

1994

Giulia Cavallo

terzino

1994

 Jasna Tuzlic

mezzovolo

1977

Monica del Fiume  

terzino

1975

Presidente Alessandro Grassi

 

STAFF SOCIETARIO: Alessandro Grassi presidente, Stefano Musso direttore tecnico, Fausto Gavello direttore tecnico, Claudio Di Mare direttore tecnico, Vincenzo Papini direttore tecnico, Mauro di Mare accompagnatore,Paolo Michelutto segnalinee, Giovanni Tirone mascotte.

PIEA:

COSI L’ ANNO SCORSO: Questa squadra sostituisce il Camerano che non partecipa al campionato di serie A, dopo aver vinto il campionato cadetto e aver ottenuto il titolo di campione di serie B.

MERCATO: Trattandosi di una squadra che nella scorsa stagione non c’era, si tratta di giocatrici nuove. La matricola astigiana ha fatto un mercato nel complesso di buon livello.

Dal Sabbionara Trentino Team arrivano Jessica Gozzellino e Ilenia Tretter, giocatrici che garantiscono esperienza per la categoria. Dal Camerano arrivano Silvia Gozzellino e Federica Mossino. Dal Cinaglio Nathalie Illesca. Dal Montaldo arriva Marta Forno, mentre Jessica Cortale nella scorsa stagione giocava in B nel Frassinello.

 

PUNTI DI FORZA: Esperienza di due giocatrici (Jessica Gozzellino e Ilenia Tretter), atlete che hanno già giocato insieme l’ anno scorso a Sabbionara e che conoscono bene le difficoltà della serie A.

Potrà sembrare strano, ma in un certo senso anche l’amalgama è un punto di forza di questa squadra, perché anche Silvia Gozzellino e Federica Mossino hanno già giocato insieme, venendo entrambe dal Camerano e avendo disputato un’ annata molto positiva, culminata con la vittoria in campionato prima e del titolo di campione italiano poi.  Se oltre all’esperienza di Jessica Gozzellino e Ilenia Tretter, l’intesa fra Silvia Gozzellino e Federica Mossino darà i suoi frutti e le altre giocatrici daranno il massimo dell’ impegno, questa squadra ha tutte le carte in regola per essere la vera e propria rivelazione del campionato.

Altro punto di forza potrebbe essere la voglia di ben figurare, di due atlete in particolar modo: Jessica e Silvia Gozzellino che avranno la soddisfazione di giocare in serie A nella squadra del loro paese, Piea, dove il tamburello è molto seguito. Altro punto di forza è la voglia dei dirigenti della società che dedicano tempo e risorse alla squadra: uno su tutti Piero Gozzellino, che ha fatto l’impossibile per trasformare il campo di Piea in uno dei campi più belli del Piemonte.

 

PUNTI DI DEBOLEZZA: La giovane età e la poca esperienza di alcune giocatrici non sono certo elementi da sottovalutare. Probabilmente causeranno delle difficoltà che la giovane squadra astigiana potrà superare solo dimostrando di avere una grande unione di squadra e di gruppo. E’ inutile nascondersi, non sarà facile affrontare squadre come Settime, Sabbionara Trentino Team e San Paolo D’ Argon che hanno giocatrici forti e che da anni giocano insieme.

 

OBIETTIVO: Fare un campionato positivo e far crescere le giovani atlete.

Se ci sarà sempre il massimo dell’impegno e della grinta, questa squadra saprà togliersi delle belle soddisfazioni.

 

ORGANICO

                                                                                                      

Staff societario: Presidente Paolo Ferrante. Andrea Germano, Piero Gozzellino Paolo Ferrante: allenatori.

Cambio tamburello Giacomo Santopietro. 

 

 

NOME

RUOLO

ANNO DI NASCITA

Jessica Gozzellino

fondocampista

1988

Silvia Gozzellino 

fondocampista

1995

Federica Mossino 

mezzovolo

1993

Nathalie Ilesca  

terzino

1981

Ilenia Tretter 

terzino

1973

 Marta Forno

fond/terzino

1988

 Jessica Cortale

terzino

1988

Presidente Paolo Ferrante