Federazione

TAMBURELLO CAMPIONATI OPEN

SERIE A MASCHILE - QUINTA DI ANDATA.

MEDOLE-CARPENETO IL BIG MATCH.

SERIE B MASCHILE - QUINTA DI ANDATA.

DA SEGUIRE CASTIGLIONE-SAN PAOLO D’ARGON (Girone A) E CAVAION-OSPEDALETTO (Girone B).

SERIE A FEMMINILE - SECONDA GIORNATA DI ANDATA - ESORDIO DELLA PIEESE IN CASA COL SABBIONARA.

SERIE B FEMMINILE - SECONDA GIORNATA DI ANDATA.

SERIE C CENTRO-ITALIA - AL VIA IL CAMPIONATO.

 

di Giovanni Crosato

 

Serie A

Medole-Carpeneto è il big match della quinta giornata di andata del massimo campionato, una sfida tra due compagini che saranno protagoniste fino al termine della stagione.
I mantovani hanno già dimostrato sul terreno amico di essere in grado di giocarsela alla pari e di poter vincere con tutti e la partita di due domeniche fa con il Callianetto, vincitore solo al tie break, ne è la prova. La società mantovana ha costruito una formazione di livello assoluto, ad Alessio Monzeglio ha affiancato Stefano Tommasi e Franco Zeni, nel tentativo di dare l’assalto ai massimi traguardi.
Lo stesso si può dire per il Carpeneto, capolista a punteggio pieno in coabitazione con il Mezzolombardo, che ha affiancato alla coppia Andrea Petroselli-Riccardo Dellavalle, Alberto Botteon, con il chiaro intento di lottare fino alla fine su tutti i fronti.
Pronostico aperto a qualsiasi risultato, con i padroni di casa che hanno già affrontato una big, dimostrando di esserci, mentre per gli ospiti sarà il primo vero test con una formazione del proprio livello.
Non dovrebbe avere problemi l’altra capolista a punteggio pieno Mezzolombardo sul campo del neopromosso Travagliato, formazione ancora ferma al palo, anche se il calendario non ha certo aiutato i bresciani, che si sono trovati di fronte in questo avvio Medole, Callianetto e Carpeneto, squadre decisamente fuori portata.
I trentini hanno finora avuto un calendario agevole, ma dopo la trasferta in terra lombarda, saranno chiamati ai primi veri test stagionali, prima con il Medole e poi con il Callianetto, dove dovranno dimostrare di essere ancora competitivi, nonostante la partenza di un atleta di livello quale Alberto Botteon.
Senza problemi anche il Callianetto nella gara interna con il Cavriana, che dopo la vittoria a Travagliato, ha ceduto nettamente domenica scorsa nel derby casalingo con il Medole, conquistando solo cinque games e dimostrando di essere altra formazione rispetto a quella della passata stagione: inutile sottolineare quanto si facciano sentire le partenze di atleti quali Luca Festi e Lorenzo Gasperetti.
Per Samuel Valle e soci sarà l’occasione di testare al meglio gli automatismi prima della super sfida di domenica prossima sul campo del Carpeneto.
Da seguire Solferino-Sommacampagna, con la squadra di casa che, anche se inferiore sulla carta, ha dimostrato domenica sul campo di Mezzolombardo di potersela giocare anche con le squadre più quotate. Gli ospiti dopo i due punti persi nelle prime due giornate nei derby con Monte e Fumane, hanno ottenuto una facile vittoria contro il Malavicina e una sofferta domenica scorsa contro il Cremolino, dando prova di essere ancora alla ricerca della migliore condizione.
Veronesi quindi favoriti, ma il Solferino ci proverà.
Dopo il netto ko nell’anticipo di sabato sul campo del Callianetto, la matricola Monte riceverà la visita del Malavicina che ha invece ottenuto proprio sabato a Fumane il primo centro stagionale, che gli ha permesso di muoversi dallo zero in classifica.
I veronesi hanno avuto un buon inizio di campionato costringendo il Sommacampagna a cedere un punto, impegnando il Medole e sconfiggendo nel derby il Fumane e cercheranno di sfruttare al meglio il terreno amico per avere la meglio sui mantovani, in una partita aperta, tra due compagini che fino in fondo lotteranno per un posto ai play off.
Chiude la giornata Cremolino-Fumane, match che si preannuncia equilibrato tra due team bisognosi di punti e per il morale e per la classifica.
Gli alessandrini, squadra rivoluzionata rispetto alla scorsa stagione puntando sui giovani, hanno ottenuto una bella vittoria a Cavriana e nelle ultime due giornate hanno impegnato e non poco sia Mezzolombardo che Sommacampagna, team superiori, fornendo ottime prestazioni, a dimostrazione della voglia di affermarsi che hanno i giovani atleti piemontesi. Un solo punto fin qui conquistato dal Fumane, ottenuto nel derby con il Sommacampagna e le ultime due sconfitte subite con avversarie quali Monte e Malavicina a dimostrare che anche quest’anno per i veronesi sarà una stagione difficile.
Difficile fare un pronostico, ma gli alessandrini, potendo sfruttare al meglio il terreno amico, sembrano avere qualcosa in più.

 

Serie B

Girone A

Partita di cartello della giornata è Castiglione-San Paolo d’Argon, rispettivamente seconda e prima della classe con un solo punto a dividerle. I mantovani, vincitori della Coppa Italia di serie B nella passata stagione hanno ceduto finora al Goito e di misura al Filago, riprendendosi poi domenica scorsa nella vittoriosa trasferta con la matricola Monalese. Quattro i punti invece ceduti dai bergamaschi, tre alla super favorita Castellaro e uno all’esordio sul campo del ripescato Guidizzolo, prima delle due ultime e nette vittorie con Bonate Sopra e Ceresara.
I favori del pronostico sono per la squadra di casa, anche se gli ospiti hanno le carte in regola per provarci.
Torna in campo dopo il turno di riposo il Castellaro che farà visita al Bonate Sopra in una trasferta che non dovrebbe creare alcun problema ai ragazzi del presidente Arturo Danieli.
Agevole anche per il Goito la gara interna con il neopromosso Capriano del Colle, così come favorito è il Cinaglio nel derby astigiano con la Monalese.
Chiude la giornata il derby Ceresara-Guidizzolo, partita che vede i padroni di casa alla ricerca dei primi punti stagionali, anche se gli ospiti, al primo centro stagionale domenica scorsa hanno a livello di formazione qualcosa in più.
Turno di riposo per il Filago-Marne.

 

Girone B

Il derby veronese Cavaion-Ospedaletto è la partita più interessante della quinta giornata di andata del girone B della serie cadetta. La squadra di casa è reduce dal ko di misura subito sul campo del neopromosso Capitel e domenica si troverà di fronte l’altra matricola Ospedaletto, che dopo un buon avvio di campionato ha osservato domenica il proprio turno di riposo, nel tentativo di evitare un nuovo ko contro una neopromossa.
Il pronostico dice Cavaion, ma l’Ospedaletto è compagine coriacea.
Nessun problema per il Bardolino, che domenica scorsa ha ceduto di schianto nel finale del big match con il Sabbionara, sul campo del Tuenno, così come favorito è il Sabbionara nella gara interna contro il Costermano.
Equilibrate le altre due sfide tra Nave San Rocco e Capitel e Besenello e San Vito.
Turno di riposo per il Noarna.

 

Serie A femminile

Esordio in campionato per la Pieese, dopo il rinvio della prima giornata per l'impegno di alcune ragazze nelle finali nazionali dei campionati giovanili indoor, che riceverà la visita del Sabbionara, vincitore di misura all’esordio sul campo della Monalese, in una gara che vede la formazione trentina partire con i favori del pronostico.
Favorito il Settime, campione d’Italia in carica e anch’esso all’esordio, nella gara casalinga con il Besenello, mentre le campionesse d’Europa in carica del San Paolo d’Argon ospiteranno le atlete della Monalese, fresche vincitrici del titolo juniores indoor, da favorite; ma le giovani promesse piemontesi, già comunque bella realtà, hanno le potenzialità per potersela giocare alla pari, come hanno dimostrato lo scorso anno eliminando proprio nella semifinale scudetto le bergamasche.

 

Serie B femminile

Dopo il positivo esordio con il Viarigi, il Callianetto riceverà la visita del Vignale sul campo di Castell’Alfero in una gara che lo vede partire favorito.
Dopo il ko della prima giornata il Viarigi riceverà la visita della Monalese in anticipo sabato, mentre il Piea farà visita al Settime.

 

Serie C Centro Italia

Al via domenica il campionato interregionale di serie C del Centro Italia, suddiviso in due gironi di qualificazione da cinque squadre ciascuno.
Nel girone della Toscana esordio casalingo per il Club Sportivo Firenze che riceverà allo Sferisterio delle Cascine la visita della senese Asinalunga; mentre l’altra senese Torrita riceverà a Foiano della Chiana la visita dei pisani del Casale “B”.
Turno di riposo per il Casale “A”.
Nel girone Emilia Romagna-Marche il Bagnacavallo riceverà la visita del Mombaroccio, match invertito causa l’indisponibilità dello Sferisterio di Mombaroccio causa frana. Turno casalingo per la Macrelli Faenza che ospiterà il Mondolfo.
Turno di riposo per la “Lorenzo Amati” di Santarcangelo.

 

Domenica 10 aprile ore 15,30

Serie A

Callianetto-Cavriana, Medole-Carpeneto, Travagliato-Mezzolombardo, Solferino-Sommacampagna, Cremolino-Fumane, Monte-Malavicina (ore 14,30).

Serie B

Girone A – Bonate Sopra-Castellaro, Ceresara-Guidizzolo, Castiglione-San Paolo d’Argon, Cinaglio-Monalese, Goitese-Capriano del Colle.

Riposa Filago.

Girone B – Cavaion-Ospedaletto, Nave San Rocco-Capitel, Besenello-San Vito, Sabbionara-Costermano, Tuenno-Bardolino.

Riposa Noarna

Serie A femminile

Piea-Sabbionara, San Paolo d’Argon-Monalese, Settime-Besenello.

Serie B femminile

Settime-Piea (campo di Camerano), Viarigi-Monalese (anticipo sabato), Callianetto-Vignale (campo di Castell’Alfero).

Serie C centro-Italia

Girone Toscana – Club Sportivo Firenze-Asinalunga, Torrita-Casale “B”. Riposa Casale “A”.

Girone Emilia Romagna-Marche – Bagnacavallo-Mombaroccio, Faenza-Mondolfo. Riposa Santarcangelo.