Federazione

CAMPIONATI FEMINILI OPEN

Domenica in serie A Besenello-San Paolo d’Argon

(fl) – Sarà il solo incontro Besenello-San Paolo d’Argon a rispettare domenica il calendario ufficiale della prima giornata del campionato femminile di Serie A; già disputato infatti in anticipo, domenica scorsa, Monale-Sabbionara (con vittoria del team trentino 11-13), mentre gli incontri si concluderanno il 22 aprile con il derby piemontese Settime-Piea, rinviato a causa dell’impegno di alcune atlete nelle finali dei campionati italiani giovanili indoor.
La gara vede nettamente favorite Veronica Trapletti e compagne: il divario infatti fra la matricola trentina e la compagine bergamasca campione d’Italia indoor è evidente.
Uno spiraglio appena per le padrone di casa potrebbe esserci dal fatto che la squadra bergamasca sarà priva del nuovo acquisto Alice Magnani, atleta di rilievo, impegnata nelle finali dei campionati italiani indoor a Castel Goffredo, ma sembra veramente troppo poco.
Per la matricola trentina dunque un avvio di campionato da brividi, alla prima il San Paolo d’Argon e poi alla seconda giornata trasferta sul campo delle campionesse d’ Italia del Settime.

Arbitro: Livio Iob

Lente d'ingrandimento sulle Società Besenello e San Paolo d'Argon

BESENELLO:

COSI’ L’ANNO SCORSO: Nello scorso campionato la formazione trentina militava nel campionato cadetto. E’ arrivata seconda alle spalle del Camerano (formazione che ha poi vinto il titolo di campione d’ Italia di serie B femminile).
Risultato comunque positivo, non era facile fare meglio del team astigiano, squadra che ha dimostrato di avere un qualcosa in più rispetto alle trentine. Adesso la musica cambia. La serie A è un campionato molto più duro rispetto a quello cadetto, ci sarà da soffrire, ma tutti ne sono pienamente consapevoli.

OBIETTIVO: primario della squadra trentina è della crescita delle sue giocatrici, che dovranno affrontare un campionato molto più impegnativo rispetto a quello cadetto. Certo se dovesse arrivare qualcosa in più (play-off), sarà un ottimo risultato, ma la consapevolezza di affrontare un campionato più impegnativo rispetto a quello di B c’è.
Come in tutti gli sport, “mai dire mai” e darsi per vittima predestinata, soprattutto visto il cammino del Monale dello scorso campionato. Molto dipenderà anche dall’ inizio del campionato, comunque questo campionato permetterà a Gloria Cont e compagne di crescere come gruppo e squadra.

PUNTI DI FORZA: Grinta, entusiasmo e voglia di far bene. Questi sono i punti di forza della squadra trentina che non dovranno mai mancare.

PUNTI DI DEBOLEZZA: Squadra nel complesso molto giovane. Solo 3 -4 giocatrici (Gloria Cont Agnese Piffer e Giusi Pescador) hanno una certa esperienza. Altre giocatrici sono quasi nuove al tamburello. Certo l’ entusiasmo è tanto, ma da solo potrebbe non bastare. Sarà un campionato molto duro per la matricola trentina

MERCATO: Linda Gottardi dal Sabbionara Trentino Team, ferma lo scorso campionato più giovani giocatrici al debutto .

ORGANICO:

NOME

RUOLO

ANNO DI NASCITA

Agnese Piffer

fondocampista

1984

Marilena Polizzi

da definire

1976

Elisa Coser

mezzovolo

1991

Gloria Cont

fondocampista

1983

Chiara Giuliani

fondocampista

1982

(l’ anno scorso ferma)

Katia Giordano

terzino

1989

Martina Giordano

da definire

1993

Giusi Pescador

mezzovolo

1971

Elisabetta Battisti

da definire

1994

Denise Marchi

da definire

1994

Nicoletta Ferrari

mezzovolo

1967

Linda Gottardi

fondocampista

1987

Presidente Mirko Battisti.  Allenatore Daniele Coser.


SAN PAOLO D’ ARGON.

COSI L’ ANNO SCORSO: Stagione iniziata nel migliore dei modi con il trionfo nel campionato indoor.
In campionato arriva seconda, ma tenere il passo del Sabbionara, sempre vincitore è impresa ardua.
In semifinale play-off si deve arrendere alla splendida realtà del Monale. Brutta prestazione in terra astigiana, gara tutto cuore e grinta nel ritorno fra le mura amiche, che purtroppo non sarà sufficiente a Ilaria Balasina e compagne per accedere alla finale.
La formazione bergamasca si rifà ai danni del Monale in Coppa Italia. A Ceresara, Veronica Trapletti e compagne si riscattano eliminando la rivelazione del campionato; in finale splendida partita e vittoria sofferta contro un grande Settime (13-11). Il duello San Paolo-Settime sarà entusiasmante. Le atlete di Gianfranco Vismara si tolgono la soddisfazione di infliggere alle campionesse d’ Italia altri due ko in gare importanti, a settembre Supercoppa a Bleggio (Trento) e a giugno Coppa Europa a Callianetto.
Il tutto nell’anno in cui la gloriosa società orobica del presidente Enrico Beretta festeggia i suoi 50 anni di vita. Morale della favola: stagione da incorniciare.

ARRIVI E PARTENZE: Un solo arrivo, ma di qualità, dal campionato cadetto, per la precisione dal Camerano, approda Alice Magnani, giocatrice giovane, ma dal sicuro avvenire: un’ investimento per il futuro, visto che si parla di un’atleta di soli 18 anni. Per il resto confermato in blocco il gruppo della scorsa stagione. La società si aspetta molto dalla giovane atleta trentina, acquisto fortemente voluto dal capitano Veronica Trapletti. Rispetto alla scorsa stagione non c’è più Silvia di Salvo andata al Palazzolo. In sostanza la società ha riconfermato il blocco della squadra dell’anno scorso.
Al collettivo bergamasco non servivano grandi rinforzi, visto le giocatrici in organico.
Con l’arrivo di Alice Magnani, il capitano Veronica Trapletti potrà giocare nel suo ruolo tradizionale di centrocampista.

PUNTI DI FORZA: Esperienza e consapevolezza nei propri mezzi tecnici. Veronica Trapletti e compagne l’anno scorso hanno fatto vedere di essere una grande squadra, quella stessa che quest’ anno vorrà togliersi altre soddisfazioni ottenendo qualcosa di importante.
Le qualità tecniche ci sono, guai a sottovalutare la formazione bergamasca, squadra di grande spessore. Altro punto di forza sono i recenti risultati ottenuti: vittoria nel campionato indoor (bissato il successo del 2010) e trionfo in Coppa Europa Indoor oltre ai successi nell’open contro il Settime in Coppa Italia, Coppa Europa e Supercoppa.
Tutti questi successi sono un segnale ben preciso. Il San Paolo è una squadra attrezzata per vincere tutte le competizioni. La squadra bergamasca si sa ritrovare più unita che mai anche nei momenti più difficili della stagione. Quest’anno Gianfranco Vismara ha il vantaggio di avere più alternative, quindi  l’assetto tattico potrà essere variato in base alle circostanze e agli avversari di turno.

PUNTI DEBOLI: L’unico punto debole, a volte, è qualche piccolo peccato di presunzione, eccessiva convinzione nei propri mezzi. Il recente campionato indoor, anche se vinto comunque, ne è una conferma. Nella prima giornata batte il Sabbionara con pieno merito a Cles, sette giorni dopo a Rovereto si esibisce in una prova opaca, quasi come se volesse sottovalutare le avversarie. Errore che in parte commette anche l’anno scorso contro il Monale in semifinale. La squadra è forte, la classe di Chiara e Luana Parodi e’fuori discussione, ma nel tamburello, come in tutti gli sport, serve sempre grande concentrazione, nessuna partita è vinta in partenza, soprattutto in un campionato cosi equilibrato. Altro problema della squadra di Gianfranco Vismara è che fra indoor e open gioca un numero notevole di partite e nell’arco di una stagione il rendimento non può essere sempre al top. A volte le giocatrici di classe riescono a sopperire ad una condizione fisica non brillante, quando questo non succede arriva qualche stop inatteso.

ORGANICO:

NOME

RUOLO

ANNO DI NASCITA

Veronica Trapletti

Fondocampista e mezzovolo

1985

Silvia Lorenzi

Terzino

1985

Ilaria Balasina

Fondocampista

1984

Martina Mazzucchetti

Terzino

1991

Serena Barcella

Terzino

1991

Vittoria Magri

terzino

1994

Luana Parodi

Terzino

1984

Alice Magnani

Fondocampista

1993

(dal Camerano)

STAFF SOCIETARIO: Presidente Enrico Beretta, Direttore Tecnico Gianfranco Vismara, dirigenti Accompagnatori Matteo Bortolotti e Alessandro Bellotti.

OBIETTIVO FINALE: Nello splendido 2010 del San Paolo D’ Argon non è arrivato lo scudetto open. Conquistare questo titolo è l’ obiettivo primario del San Paolo,che punta anche a ripetere l’ ottima stagione precedente.
La società da anni si sta muovendo bene per portare trofei a San Paolo. Nel 2010 sono arrivati i primi risultati: scudetto indoor, Coppa Europa, Coppa Italia, Super Coppa. Altro obiettivo la Coppa Italia indoor, traguardo conquistato dal Sabbionara,anche se il San Paolo a Ciserano si è presentato con troppe assenze.