Federazione

CAMPIONATI OPEN, LA QUARTA DI ANDATA

SERIE A -TURNO SULLA CARTA AGEVOLE PER LE PRIME DELLA CLASSE.

SERIE B - BIG MATCH FILAGO-GOITESE (Girone A) E BARDOLINO-SABBIONARA (Girone B).

SERIE A FEMMINILE - BESENELLO-SAN PAOLO D’ARGON.

di Giovanni Crosato

SERIE A

Turno sulla carta agevole per la capolista Carpeneto impegnata domenica sul terreno amico contro la matricola Travagliato, ancora ferma al palo. Gli alessandrini del presidente Pier Giulio Porazza sono reduci dalla facile vittoria sul campo del Solferino e pare difficile possano essere impensieriti dai bresciani, sconfitti domenica dal Cavriana.

Riccardo Dellavalle e soci non dovrebbero avere problemi a confermarsi in vetta, in attesa dell’ostica trasferta a Medole del 10 aprile.

L’altra squadra al vertice, il Mezzolombardo, riceverà la visita del Solferino in una gara che vede Manuel Festi e compagni partire con tutti i favori del pronostico. Dei quattro incontri fin qui disputati, nell’ordine Fumane, Malavicina e Cremolino, quello con i mantovani sarà senza dubbio il più ostico, perché la formazione di Mario Spazzini, pur se indebolita rispetto alla passata stagione, date le partenze di giocatori di livello quali Stefano Tommasi e Franco Zeni, ha nelle sue file atleti di buon livello, che se in giornata positiva, possono mettere in difficoltà l'avversario.

Il Callianetto, reduce dalla vittoria al photofinish sul campo del Medole, al termine di un match vibrante e combattuto fino all’ultima pallina e chiusosi per 9-7 al tie break per i piemontesi, riceverà sabato sul campo di casa la visita della neopromossa Monte, che nel derby di domenica scorsa ha sconfitto agevolmente il Fumane.

I campioni d’Italia in carica hanno provato sulla loro pelle domenica quanto agguerrita sia la concorrenza delle avversarie in questa stagione, allargatasi oltre che al Mezzolombardo, anche a Medole e Carpeneto. La compagine veronese si presenta in terra astigiana dopo un buon avvio di campionato, che l'ha vista prendere un punto con il Sommacampagna e lottare alla pari con il Medole prima della agevole vittoria sul Fumane. Una squadra che, potendo contare su atleti quali Luca Baldini, Riccardo Bonando e Alberto Marconi sarà da prendere con le molle per Manuel Beltrami e soci, che partono comunque nettamente favoriti.

Dopo l’ottima prova di domenica scorsa con il Callianetto, impegnato a fondo per quasi cinque ore di gioco, il Medole sarà impegnato nel derby sul campo del Cavriana, formazione che deve fare i conti con le importanti partenze di Lorenzo Gasperetti e Luca Festi, atleti di indubbio valore che hanno indebolito la formazione del presidente Oscar Tondini, che si presenta comunque all’appuntamento reduce dalla buona prova di domenica scorsa a Travagliato, primo centro stagionale per Alessandro Fanzaga e soci.

I favori del pronostico sono per la formazione ospite, chiamata a confermare quanto di buono ha fatto in questo avvio di stagione, contro un Cavriana che non sembra avere le carte in regola per poterli impensierire.

Favorito il Sommacampagna, uscito nettamente vincitore da Malavicina domenica scorsa, nella gara interna con il Cremolino, sconfitto invece sul terreno amico dalla capolista Mezzolombardo.

I veronesi, ritrovato Luca Festi in ottime condizioni, hanno conquistato la prima vittoria piena della stagione dopo quelle di misura su Monte e Fumane e si candidano a recitare un ruolo da protagonisti in questa stagione, quale quinto incomodo nella lotta per le prime posizioni.

Il giovane Cremolino, dopo la bella vittoria nella prosecuzione del match con il Cavriana, ha ceduto, lottando con i trentini, dimostrando di avere le carte in regola per ben figurare.

In anticipo sabato Fumane-Malavicina, entrambe ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale. I padroni di casa sono riusciti a conquistare un punto nel derby con il Sommacampagna, riuscendo a sfruttare al meglio le non perfette condizioni fisiche del mezzo volo avversario Luca Festi, mentre gli ospiti sono ancora fermi al palo, nonostante si siano ben comportati sia contro Carpeneto che Mezzolombardo; da dimenticare invece la prestazione di domenica con il Sommacampagna.

Difficile fare un pronostico, sarà una partita equilibrata, con i mantovani che sembrano avere qualcosa in più.

Le formazioni delle squadre

 

Serie B

Girone A

Filago-Goitese è la partita di cartello della quarta giornata della serie cadetta; di fronte due squadre che lotteranno per le prime posizioni del girone. I bergamaschi sono reduci dal ko sul difficile campo di Cinaglio, squadra che soprattutto sul terreno amico è in grado di battere chiunque e cercheranno quindi di rifarsi con i mantovani, fin qui a punteggio pieno, grazie alle vittorie su Castiglione ed anche sul Cinaglio.

Pronostico aperto tra due squadre di esperienza, costruite per mirare a obiettivi importanti.

La ripescata Monalese, fin qui sorpresa della stagione, riceverà la visita del Castiglione e cercherà anche in questo caso di sfruttare il buon momento di forma per impensierire gli ospiti, squadra comunque di livello superiore, decisa a far sua l’intera posta in palio.

Favorito il Cinaglio nella trasferta contro la neopromossa Capriano del Colle, così come il San Paolo d’Argon nella gara interna con il fanalino di coda Ceresara.

Chiude la giornata Guidizzolo-Bonate Sopra, team appaiati al penultimo posto con un solo punto in classifica, con i padroni di casa che partono favoriti.

Turno di riposo per la capolista Castellaro.

 

Girone B

Bardolino-Sabbionara è il match-clou del girone B della serie cadetta, entrambe le squadre hanno ottenuto fin qui solo vittorie e si sono presentate al via della stagione come pretendenti alla leadership nel girone.

Partita che si preannuncia aperta e combattuta, con i veronesi che cercheranno di sfruttare al meglio il campo amico per fare loro la posta e gli ospiti che, seppur privi di Giorgio Uez alle prese con un infortunio, cercheranno di dire la loro, potendo contare su validi sostituti.

Interessante il derby Noarna-Tuenno, con la giovane squadra di casa che parte favorita, così come l’incontro che vede il Costermano, nella gara interna, contro il fanalino di coda Besenello, ancora fermo a quota zero.

Ostica trasferta a Bussolengo per il Nave San Rocco, opposto al San Vito, mentre favorito è il Cavaion nell’anticipo di sabato sul campo del Capitel.

Giornata di riposo per l’Ospedaletto.

 

Serie A femminile

Dopo l’anticipo di domenica scorsa che ha visto il Sabbionara espugnare di misura il campo della Monalese, si apre il campionato delle campionesse d’Europa in carica del San Paolo d’Argon che faranno visita alla neopromossa Besenello in una gara che le vede partire nettamente favorite.

Rinviata al 22 aprile, visto l’impegno nelle finali dei campionati nazionali giovanili indoor,  Settime-Piea.

 

Serie B femminile

Al via domenica il girone piemontese della serie B femminile con le sfide tra Callianetto e Viarigi e Piea e Vignale; rinviata a mercoledì Monalese-Settime.

 

Sui campi domenica 3 aprile ore 15,30

Serie A

Callianetto-Monte (anticipo sabato), Cavriana-Medole, Carpeneto-Travagliato, Mezzolombardo-Solferino, Sommacampagna-Cremolino, Fumane-Malavicina (anticipo sabato).

 

Serie B

Girone A

Filago-Goitese, Capriano del Colle-Cinaglio, Monalese-Castilgione, San Paolo d’Argon-Ceresara, Guidizzolo-Bonate Sopra, riposa Castellaro.

 

Girone B

Noarna-Tuenno, Bardolino-Sabbionara, Costermano-Besenello, San Vito-Nave San Rocco, Capitel-Cavaion (anticipo sabato), riposa Ospedaletto.

 

Serie A femminile

Besenello-San Paolo d’Argon, Settime-Piea (rinviata al 22 aprile), Monalese-Sabbionara 11-13 (disputata domenica 27 marzo).

 

Serie B femminile, girone Piemonte

Callianetto-Viarigi, Monale-Settime (posticipata a mercoledì 6 aprile ore 16,30), Piea-Vignale.