Federazione

L’ARCHIVIO DELLA FEDERAZIONE OTTIENE IL RICONOSCIMENTO DI “INTERESSE STORICO”

Un provvedimento importante che premia il lavoro di conservazione di un patrimonio documentario cartaceo e fotografico di grande valore e che pone la FIPT all'avanguardia tra le Federazioni sportive nella tutela della memoria storica della vita sportiva italiana e della sua valorizzazione.

Il Prof. Donato Tamblé Soprintendente Archivistico per il Lazio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha notificato alla FIPT, con nota n. 40/9-2-2-1/196 del 10 gennaio u.s. il decreto, emanato dal Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio su Sua proposta del 18.10.2010, di vincolo relativo all’Archivio della Federazione Italiana Palla Tamburello, sito presso la sede di Roma.

L’Archivio storico comprende:

 

  • Documentazione a partire dagli anni ’30 - ’40, contenente anche letteratura grigia, materiale bibliografico, calendari e locandine d’epoca delle manifestazioni sportive:
  • Pubblicazioni dell’ENAL dal dopoguerra agli anni ’60 del ‘900, in cui si ritrovano anche statuti e appunti relativi;
  • Corrispondenza dal 1948 agli anni ’70 (presenti anche qui alcuni documenti risalenti ai primi anni ’30).
  • Documentazione dagli anni ’50 (sino a documentazione recente) contenente
  • Statuto e Regolamenti
  • documentazione relativa agli organi statutari e all’Ufficio di Presidenza;
  • Atti e corrispondenza dagli anni ’70 (sino a documentazione recente);
  • Velinari e registri di protocollo.

 

 

  • Fondo fotografico 1950-1990 che testimonia l’attività e le manifestazioni svolte dalla Federazione.

 

 

  • Documentazione inerente ai Campionati e alle Manifestazioni, Affiliazioni e Iscrizioni dei soci

 

 

  • Contabilità e bilanci, con mandati di pagamento e reversali .

 

Inoltre un ricco fondo librario acquisito negli anni e una collezione di tamburelli e di oggetti che testimoniano la storia del nostro sport.

La Direzione per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio, che nell’ambito del progetto di ricognizione e mappatura delle fonti sportive presenti sul territorio ha già realizzato il censimento dell’Archivio storico del CONI, del CAI e dell’Archivio Desio, ha ritenuto pertanto che l’Archivio della FIPT riveste importante interesse storico.

Un particolare ringraziamento va alla Dott.ssa Maria Procino, archivista e studiosa di archivi alla Sapienza Università di Roma, impegnata nel progetto di ricerca sulla "Storia del gioco della palla tamburello in Italia dal 1850 al 1950", che valutando l’importanza dell’archivio storico conservato dalla Federtamburello, di concerto e grazie alla sensibilità del Presidente Crosato, ha sollecitato l’intervento della Soprintendenza.

Si ringrazia la Dott.ssa Nora Santarelli, Responsabile del procedimento, che da tempo porta avanti l’attività di censimento dei complessi documentari prodotti sia dagli organi centrali degli enti sportivi, sia da organi periferici e altre realtà radicate sul territorio; un’attività che la vede impegnata affinché gli archivi sportivi non vadano dispersi o distrutti e che diventino fruibili per studiosi e studenti che vogliono esaminare e scrivere la storia dello sport in Italia, parte indispensabile della storia del nostro Paese.